Nuovo finanziamento in arrivo per la valorizzazione delle proprietà regionali all'interno del Monumento Naturale "Selva di Paliano e Mola di Piscoli": con la determinazione dello scorso 14 febbraio, la Regione Lazio ha infatti concesso al Comune di Paliano una somma pari a circa 100.000 euro da impegnare in lavori di ripristino delle strade rurali ai fini di un loro utilizzo come sentieristica in tempo di pace e strade tagliafuoco in caso di emergenza.

Nel dettaglio, il finanziamento ottenuto dall'amministrazione Alfieri consentirà la sistemazione di circa quattro chilometri di strade interponderali, attraverso operazioni di decespugliamento della vegetazione infestante, scavi, sbancamenti e riassetto del manto stradale in misto granulare stabilizzato di cava e legante naturale. L'obbiettivo è quello di rendere pienamente accessibili i fondi gestiti dal Comune di Paliano, salvaguardare gli stessi da eventuali criticità legate agli incendi boschivi e realizzare in piena sicurezza itinerari utilizzabili nell'ambito dei "cammini religiosi", che sappiano raccordare al proprio interno la Via Francigena e i luoghi di Santa Maria Goretti da poco acquisti dall'Ente.

"LA SELVA": DALLA REGIONE LAZIO 100.000 EURO PER LE STRADE RURALI
«Questo finanziamento – ha dichiarato il sindaco Domenico Alfieri – conferma l'impegno assunto nei confronti della cittadinanza per un rilancio concreto ed efficace del Monumento Naturale, che sappia portare a piena realizzazione quanto pianificato all'interno del masterplan, garantendo accessibilità e sicurezza all'interno delle aree che abbiamo ottenuto in gestione dalla Regione Lazio. Il lavoro congiunto delle istituzioni, quando è armonizzato dalle medesime visioni di intenti, permette di sbloccare fondi e reperire risorse. Ringrazio la Regione Lazio e il suo Presidente per il sostegno mostrato ai nostri progetti: "la Selva" impone a tutti noi un'attenzione e una cura costante nel tempo, affinché possa tornare un patrimonio produttivo per la nostra comunità».