Sabato scorso, 16 febbraio, il Comitato di Paliano della Croce Rossa Italiana ha festeggiato il traguardo dei suoi "primi" venti anni di attività in una cerimonia pubblica presso il Teatro Comunale Esperia: un evento contrassegnato da una grande e sincera partecipazione di pubblico per una delle maggiori realtà associativa presenti sul territorio, impegnata in prima linea nel servizio quotidiano dei tanti bisogni della comunità palianese. La festa si è rivelata un occasione per ripercorrere le tappe fondamentali di questo cammino ventennale, illustrare alla platea gli ambiti di intervento della Croce Rossa, i progetti passati e i propositi per il futuro, sulla base dei resoconti delle tante attività svolte dai volontari a Paliano e durante le situazioni di emergenza a livello regionale e nazionale. Un lungo pomeriggio insieme, animato dalla visione di filmati, intermezzi musicali e numerosi interventi di chi, a vario titolo, ha fatto parte, partecipa ancora o porta avanti in prima persona l'operato di questa grande realtà palianese.

«La Croce Rossa di Paliano – ha dichiarato il sindaco Domenico Alfieri – fa parte di quel folto gruppo di associazioni che ogni giorno prestano un fondamentale servizio di supporto, aiuto e sostegno ai cittadini di Paliano. Un bene prezioso per la nostra comunità, che in questi venti anni di presenza sul territorio ha saputo crescere, coinvolgere persone e imporsi a livello regionale e nazionale per le proprie competenze e professionalità. Ringrazio di cuore tutti i volontari e il presidente Giuseppe Piacentini per l'attaccamento dimostrato nel concreto verso la nostra città, con l'augurio di confermare nel futuro quanto di buono fatto nel lavoro di questi anni».
Alle parole del sindaco Alfieri sono seguiti i saluti del Presidente regionale CRI del Lazio, Adriano De Nardis, e poi i contributi dei consiglieri Maria Grazia D'Aquino e Ugo Germanò, dell'ex responsabile dei Servizi Sociali Maria Rosaria Pacciani, dell'attuale responsabile Roberta Ciocci e dell'assistente sociale Rita De Caro; a chiudere il tutto i saluti del Presidente del Comitato, Giuseppe Piacentini, il quale – dopo aver consegnato al Presidente del Credito Cooperativo di Paliano, Giulio Capitani, una menzione d'onore per la donazione da parte dell'istituto di una nuova ambulanza – ha espresso i propri ringraziamenti ai "suoi ragazzi" e a tutti i presenti, rinnovando l'impegno dell'associazione al servizio della città di Paliano.

«Questa festa – ha dichiarato il consigliere con delega alla Sanità, Maria Grazia D'Aquino – ci coinvolge ed emoziona nel profondo, perché riguarda una realtà viva del nostro paese, un gruppo affiatato di persone che in maniera volontaria e disinteressata si prodiga ogni giorno in sostegno dei cittadini in difficoltà. In questo senso, la nuova sede che l'amministrazione comunale ha riservato alla Croce Rossa è un ulteriore sprone a fare sempre di più e meglio».

«La Croce Rossa di Paliano è un patrimonio comune e il segno tangibile dei tanti benefici che le attività di volontariato sono in grado di produrre per la collettività, quando incoraggiate e sostenute in maniera attiva e partecipata dalle istituzioni. Nel loro lavoro quotidiano, prezioso quanto qualificato, i ragazzi del nostro comitato locale ci offrono un esempio concreto di cittadinanza attiva e responsabile». Questo il commento del consigliere Ugo Germanò.