L'Avis comunale di Boville Ernica torna con una raccolta speciale di sangue, con autoemoteca. L'appuntamento è per sabato 23 febbraio, dalle ore 8 alle 11, nel piazzale della scuola elementare di via Scrima.
Donare il sangue è un gesto importante ed è gratuito, perché il sangue è necessario e ce n'è sempre più bisogno.
Un'attività solidaristica che permette di aiutare concretamente il prossimo.
Chi possiede i requisiti di idoneità alla donazione può diventare donatore di sangue prendendo contatto con la sede Avis più vicina. Sabato, in via Scrima, sarà a disposizione dei donatori personale medico e infermieristico del centro trasfusionale ospedale "Fabrizio Spaziani" di Frosinone. Si ricorda che la normativa impone il riconoscimento del donatore.
Presentarsi, quindi, muniti di documento valido (carta di identità) e di codice fiscale. Prima di donare si può prendere un caffè o fare una leggera colazione con thè e una o due fette biscottate.
Per evitare un possibile innalzamento delle Alt (transaminasi), è opportuno evitare sforzi fisici intensi, un'alimentazione troppo ricca in grassi e bevande alcoliche, e terapie farmacologiche nelle 24 ore che precedono la donazione.
È bene ricordare che fumare durante l'attesa e dopo la donazione è fortemente sconsigliato poiché causa spesso problemi di compensazione cardiocircolatoria, che possono portare ad importanti cali di pressione, fino allo svenimento.
Si raccomanda a chi è alla prima donazione e a chi dona di nuovo dopo un lungo periodo di pausa, di arrivare prima delle 10.
Torna l'appuntamento con l'Avis comunale. Organizzata la raccolta di sangue
Boville Ernica - L’appuntamento è per sabato 23 febbraio, dalle ore 8 alle 11, nel piazzale della scuola elementare di via Scrima, nella parte bassa del borgo
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Segnala Notizia
Vuoi segnalare situazioni di degrado nel tuo comune? Un incidente? Una sagra di paese? Una manifestazione sportiva? Ora puoi. Basta mandare una foto corredata da un piccolo testo per e-mail oppure su Whatsapp specificando se si vuole essere citati nell’articolo o come autori delle foto. Ciociariaoggi si riserva di pubblicare o meno, senza nessun obbligo e a propria discrezione, le segnalazioni che arrivano. Il materiale inviato non verrà restituito
E-MAIL WHATSAPP