L'emergenza cardiovascolare, tema centrale di un convegno dei Giovani medici di Frosinone. Un appuntamento aperto a tutti e da non perdere per parlare di argomenti rilevanti e che toccano tutti, quali prevenzione e cure.
L'evento in programma ha il patrocinio del Comune di Boville Ernica, in collaborazione con la Misericordia di Monte San Giovanni Campano sempre attiva in tema di salute e prevenzione. Si parlerà di emergenza cardiovascolare. Un argomento che riguarda tutti, in particolar modo la popolazione adulta.
Diversi studi hanno infatti dimostrato che proprio un quarto della popolazione adulta italiana è affetto da almeno un fattore di rischio tra ipertensione e ipercolesterolemia. Solo in pochi, però, hanno consapevolezza di come questi fattori, anche sommandosi tra loro, moltiplichino la probabilità di patologie cardiovascolare. La percentuale cresce rapidamente con l'aumentare dell'età: si riscontra una crescita pari al 33 per cento dopo i trentacinque anni, al 44 per cento tra i cinquantacinque e i sessantaquattro e fino al 51 per cento oltre i sessantaquattro anni.
Il fenomeno si presenta in maniera ancora più grave tra le donne, categoria che rappresenta il 57 per cento del totale dei pazienti. Una situazione ancora più allarmante se si considera che è proprio la popolazione a rischio quella che stenta maggiormente a riconoscere il pericolo.
Di questo e di tanto altro si discuterà domenica, a partire dalle ore 15, nella sala consiliare di Corso Umberto I. Durante l'incontro interverranno il dottor Emiliano Arango e il dottor Walter Vignaroli. La diffusione di nozioni di primo soccorso sarà, invece, affidata ai volontari della "Misericordie".