Lampioni di nuovo accesi a ridosso dello svincolo della Superstrada, in località "Le Pigne": esulta il consigliere comunale Roberto Addesse ("Noi per Alatri"), che parla di maggiore sicurezza per automobilisti e pedoni in transito, nelle ore serali, in prossimità dell'incrocio. Anche se altri sono gli interventi attesi: «Sì, aspettiamo novità per ciò che concerne il semaforo o la realizzazione della rotatoria».

Addesse ricorda le recenti traversie che hanno interessato lo svincolo: «Si ricorderà come, qualche anno fa, improvvisamente, da un giorno all'altro, l'Astral decise di riattivare il semaforo all'ingresso della superstrada, senza nessuna adeguata modifica dello stesso». «La riaccensione - continua - provocò lunghe code di auto che, in certi orari, superavano anche i due chilometri. Dopo una mia interrogazione, nel 2017 ci fu un sopralluogo alla presenza del l'Astral, dell'assessore Gizzi, del comandante della polizia Padovani e del tecnico Sebastiani, oltre che del sottoscritto. Si concordò di installare degli ostacoli sull'asfalto (occhi di gatto) per impedire agli automobilisti provenienti da Alatri di accedere al centro commerciale dall'ingresso principale e la cosa più importante: l'Astral avrebbe adeguato l'impianto semaforico con il posizionamento di sonde nell'asfalto da renderlo intelligente»

.«Questa modifica - incalza - avrebbe consentito una gestione ottimale del semaforo con il rilevamento della presenza o meno di autovetture su una determinata corsia in modo tale da velocizzare il passaggio dal verde al rosso con la conclusione di ridurre drasticamente le code». Oltre un anno è passato da allora, «Ma non si è visto nulla all'orizzonte». Resta solo l'impianto delle luci ripristinato. Addesse richiede anche una maggiore illuminazione per l'altro svincolo della Superstrada, quello della Sp S.Cecilia: «Posso affermare che tra qualche giorno effettueremo un sopralluogo con Tripodi, capogruppo regionale della Lega, e l'onorevole Zicchieri con la certezza che, ognuno per le proprie competenze prenderà a cuore questa problematica».