Oggi è il giorno degli innamorati. Se San Valentino dal luogo del suo martirio avesse saputo che sarebbe diventato il santo delle rose e della cioccolata, forse avrebbe scelto una fine diversa.
Valentino sarebbe stato giustiziato perché aveva celebrato il matrimonio tra la cristiana Serapia e il legionario romano Sabino,che invece era pagano: la cerimonia avvenne in fretta, perché la giovane era malata; i due sposi morirono, insieme, proprio mentre Valentino li benediceva. A chiudere il cerchio della tragedia sarebbe poi intervenuto il martirio del celebrante.

Oggi il 14 febbraio è diventata la ricorrenza alla corsa per la serata giusta, ristoranti, locali e negozi di fiori e gioielli si attrezzano con offerte e vetrine ad hoc. Super offerte per cenette luculliane dove troneggiano nomi di pietanze dal lontano sapore esotico, prodotti afrodisiaci e cocktail creati per la serata, composizioni floreali da lasciare senza fiato, sia per la bellezza che per il costo, gioielli e bracciali con ciondoli "indispensabili". Fino all'ultimo ci si ripromette che non si farà nulla, poi all'ultimo momento scatta il panico e via con la corsa alla prenotazione e all'acquisto dell'ultimo momento. Ma sul podio, negli ultimi anni, c'è l'acquisto del pacchetto weekend in agenzia viaggi, cena e una notte fuori, magari con un massaggio in spa.