Dopo 30 anni, il consultorio familiare di via Cappuccini trasloca. L'amministrazione comunale è pronta a partecipare alle spese d'affitto.
Non ci sono infatti locali comunali idonei ad accogliere la struttura sanitaria. Il servizio è però fondamentale alla popolazione locale con il centro prelievi, la postazione Cup, il poliambulatorio e il consultorio familiare. Va quindi mantenuto. Con una nota del 24 gennaio scorso, il dipartimento interaziendale della Asl di Frosinone faceva presente che la struttura risultava temporaneamente chiusa per inadeguatezza della sede che la ospitava.
Nella stessa nota si chiedeva al Comune il contributo di 12.420 euro annui, per la locazione dell'immobile (per una durata di sei anni). Ovviamente, vista l'importanza di mantenere sul territorio una struttura di fondamentale rilievo per la cittadinanza, in considerazione dei benefici socioassistenziali che tale servizio comporta per le fasce deboli della popolazione, l'amministrazione ha deciso di adottare un atto di indirizzo per contribuire alle spese relative al canone di locazione, non essendoci locali comunali idonei a tale destinazione d'uso. L'argomento sarà sottoposto al Consiglio comunale, compreso il reperimento della copertura finanziaria da inserire nel bilancio 2019.