Il comune di Castro dei Volsci fa il pieno di finanziamenti: l'amministrazione ha centrato importanti obiettivi e tanti sono i cantieri aperti o prossimi ad esserlo. Si parla ad esempio del posizionamento al vertice della graduatoria per la ristrutturazione dei teatri del Lazio, con un finanziamento di 150.000 euro di vitale importanza per il teatro Gassman, che potrà godere di pavimentazione in parquet, sedili ribaltabili, nuovi impianti elettrici e termici, guardaroba, cabina di regia e nuove attrezzature.

Finanziamenti per circa 350.000 euro anche dai bandi provinciali e regionali in materia di ambiente per la realizzazione e il completamento di un'isola ecologica, l'installazione di una compostiera di comunità, l'acquisto di una mini isola informatizzata, di attrezzature per il compostaggio domestico e nuovi contenitori per la differenziata nelle scuole.

«Stiamo lavorando al progetto, per il quale già disponiamo di circa 35.000 euro provenienti dall'ente Parco e dallo svincolo di somme accantonate dai tagli boschivi, per la sistemazione della strada che dalla località Mandrone raggiunge la sorgente Santa Croce, la messa in sicurezza della sorgente stessa e la sostituzione della condotta nei tratti ammalorati - dichiara l'assessore Ambrosi - Grazie al parco e alla compartecipazione comunale saranno realizzati i servizi igienici in centro storico e sistemata la facciata d'ingresso alla sede comunale per una spesa di 30.000 euro. Nei prossimi mesi provvederemo alla messa in sicurezza di via Penniva, dove un movimento franoso rischiava di compromettere l'impianto di pubblica illuminazione. L'intervento sarà finanziato ai sensi della "Legge sulla montagna", grazie alla quale siamo intervenuti anche per la sistemazione della strada vicinale Colle Cisternino».

E conclude: «Sempre dalla Regione sono arrivati dei fondi che hanno premiato progetti come l'attivazione di uno sportello antiusura con l'associazione Codici».