La biblioteca comunale di Ceccano, per anni fiore all'occhiello della città, ha perso molto del suo smalto e l'utenza non è più così soddisfatta del servizio offerto. Una delle criticità recenti è sicuramente l'assenza del servizio del pulmino che consegna i libri tra le varie biblioteche del sistema della Valle del Sacco, disservizio che sembrerebbe dovuto a qualche arretrato che il Comune ha con il Sistema. Sembrerebbe che l'unica città del sistema ad aver avuto sospeso il servizio sia proprio Ceccano. Inoltre è inattivo anche il sito ufficiale della biblioteca, molto seguito dagli studenti per cercare i volumi da utilizzare nelle ricerche. Non ultimo dei problemi è l'assenza di un catalogatore, figura assente nella pianta organica. Sulla biblioteca interviene l'assessore alla cultura Stefano Gizzi: «Ieri mattina abbiamo tenuto una riunione per la messa a punto di alcune iniziative di valorizzazione e rilancio della biblioteca, valutando alcune iniziative da porre in atto con urgenza ed altre a medio termine da attuare nei prossimi mesi».

Nel dettaglio tra le iniziative immediate Gizzi ci sarà, come fa sapere Gizzi, la messa a nuovo, ristrutturazione e ampliamento del sito che in questi giorni è in restyling, con nuovi inserti che saranno presto a disposizione degli utenti; il ripristino del servizio di trasporto dei libri dalle biblioteche dell'Associazione biblioteche della Valle del Sacco, per soddisfare le richieste degli utenti di Ceccano, studenti e ricercatori.

E l'assessore lancia un'importante novità: «Si sta lavorando all'apertura delle due sale nuove per l'ampliamento della biblioteca da organizzare per i prossimi mesi. Senza dimenticare l'apertura in nuovi e più ampi orari della sala "de Sio", per consentire ai giovani studenti di studiare anche il sabato mattina. L'ingresso della biblioteca nell'Obr, organismo regionale di assoluto valore, ci impone nuovi sforzi in favore della nostra istituzione di alta cultura, così prezioso nella formazione delle nuove generazioni». Utenti e studenti hanno bisogno di questo importante servizio comunale e sperano che finalmente la biblioteca torni ad essere completamente funzionante.