Cotral, nuove tessere elettroniche agevolate e gratuite per gli over 70. Anche l'azienda di trasporti laziale interviene sul piano sociale.
A darne notizia è l'assessore al ramo Anna Verrelli. «Le autorizzazioni alla libera circolazione e all'acquisto dei titoli Cotral a tariffa ridotta saranno rilasciate su supporto elettronico – ha spiegato - Le nuove tessere elettroniche di libera circolazione memorizzano su chip i dati del richiedente e vengono emesse già cariche di un abbonamento annuale a tariffa gratuita Metrebus Lazio, valido in tutte le zone (A-F) sia sui mezzi Cotral che Trenitalia. Il titolo non è valido sui mezzi Atac».

«Queste card - prosegue - vengono riconosciute non solo dai validatori di bordo Cotral e dai palmari dei verificatori, ma anche dai sistemi di controllo di Trenitalia: varchi alle stazioni e apparati in dotazione ai capotreni. L'abbonamento vale 365 giorni dalla data di emissione. Una volta scaduto, si rinnova automaticamente per altri 365 giorni in occasione della prima validazione a bordo vettura e così via fino al 2030».

«Come tutte le tessere elettroniche, anche la card di libera circolazione - conclude l'assessore - deve essere validata ad ogni viaggio. Questa tessera elettronica consente di viaggiare gratuitamente sui bus Cotral e sui treni regionali Trenitalia di seconda classe. La tessera va esibita insieme a un valido documento d'identità, è strettamente personale e non può essere utilizzata da altre persone».

Viene rilasciata ai cittadini over 70 che risiedono nel Lazio e ai mutilati di guerra con e senza accompagno. L'accompagnatore viaggia gratuitamente solo in presenza del titolare della tessera. Sicuramente una decisione che farà felici le persone interessate che con questa agevolazione potranno avere benefici economici di non poco conto. Soprattutto per chi usufruisce del servizio.