Il 2019 potrebbe rappresentare l'anno dei cantieri, ultimati e in apertura, per la città di Ferentino. Dal Comune è stato annunciato ieri che prima dell'estate prossima saranno inaugurate tre nuove opere pubbliche: due parcheggi e Villa Gasbarra

L'obiettivo è sempre lo stesso, rendono noto: «Contribuire a far crescere la città, aumentare il livello dei servizi e delle infrastrutture, tutelando la grande vocazione architettonica e culturale».
Nello specifico i lavori di riqualificazione stanno interessando la zona degli Archi di Casamari, dove è in fase di ultimazione il parcheggio adiacente alla Casa della Salute. Oltre 30 posti auto, illuminato e lastricato con selci.

Verrà bonificata l'intera zona e abbellita dal punto di vista estetico. Si completerà la messa in sicurezza e la funzionalità della circolazione, recuperando una delle zone preferite da visitatori e turisti. Inoltre sarà consegnato alla città il nuovo parcheggio nei pressi della rotatoria del casello autostradale.

Il parking avrà oltre 150 posti auto, totalmente illuminato, pavimento e circoscritto con appositi cigli. Anche a Villa Gasbarra sarà tagliato presto il nastro. Un vero gioiello del patrimonio storico-architettonico. Il vecchio casale è in fase di restauro e risanamento conservativo. La Villa, oltre a rappresentare un attrattore turistico, valorizzando il già ricco patrimonio cittadino, sarà utilizzata per finalità socioculturali.