Stadio Chiappitto, niente pubblico delle grandi occasioni per il derby Alatri-Ferentino che sarà disputato domani mattina alle ore 11, ma solo pochissimi posti a disposizione.
La decisione è stata assunta nella mattinata di ieri dal sindaco Giuseppe Morini, che ha firmato un'ordinanza che fissa a 200 il numero degli spettatori complessivi che potrà assistere alla gara. Il motivo? Alla base ci sono ragioni legate alla sicurezza e all'agibilità dell'impianto sportivo, che impongono misure restrittive in modo da impedire che le due tifoserie, divise da una storica rivalità, vengano a contatto con la possibilità di creare incidenti.

Nel dispositivo emanato dal primo cittadino, inoltre, è scritto che ad ogni tifoseria andranno riservati settori rigorosamente separati, che dovrà essere istituito un servizio di vigilanza e di primo intervento composto da almeno 4 persone per ogni tifoseria, che entrambe le società dovranno adoperarsi per mantenere le condizioni di sicurezza, che dovrà essere posta la massima diligenza "per la conservazione del complesso, tenendo conto che le società sportive saranno tenute al risarcimento di ogni eventuale danno alle strutture e alle attrezzature prodotto da atleti, tifosi e dirigenti, rimanendo stabilito che il mantenimento dell'ordine e della disciplina durante la manifestazione è a carico degli organizzatori d'intesa con le forze dell'ordine". Infine, dovrà essere evitata un'eccessiva calca "sulla rete di recinzione del campo, collocando uno sbarramento dalla tribuna locali alla rete di recinzione per creare una zona franca sul retro della panchina della squadra ospite e, quindi, predisponendo per questo idoneo servizio di vigilanza".

Il provvedimento di fatto consentirà, come detto all'inizio, un ridotto afflusso di supporter al "Chiappitto" e l'incontro di calcio, sentitissimo sui due fronti, sarà così riservato a pochi intimi: una decisione che fa risaltare, ancora una volta, tutti i problemi e i limiti della struttura sportiva alatrense.