La XXI Comunità Montana dei Monti Lepini  ed Ausoni, ha realizzato nei mesi di dicembre e gennaio l'evento: "UNA COMUNITA' IN SALUTE". Grazie al contributo della Regione Lazio in tutti e nove i Comuni della Comunità : Amaseno, Castro dei Volsci, Giuliano di Roma, Morolo, Patrica, Sgurgola, Supino, Vallecorsa, Villa Santo Stefano, sono stati installati sensori fissi di rilevamento per il monitoraggio della qualità dell'aria.

Tutti i comuni della XXI Comunità Montana rientrano nella classe 1 della zonizzazione Regionale per la qualità dell'aria, rispetto le concentrazioni delle polveri sottili (PM1; PM2,5; PM1). La classe 1 è la peggiore rispetto i rischi sulla salute, pertanto grande deve essere l'attenzione alle concentrazioni degli inquinanti atmosferici.

La XXI° Comunità Montana ha realizzato una rete di centraline per la misurazione delle concentrazioni delle PM che costituisce un'avanguardia tecnica e scientifica di assoluto rilievo, unica nel suo genere e degna di essere ripresa in tutti i territori a rischio. La Comunità Montana si è dotata, quindi, di una rete multipla di monitoraggio che rispecchia la vera realtà di ciascun paese rispetto la qualità dell'aria, aldilà di teorici modelli matematici, già applicati a comuni con caratteristiche estremamente eterogenee. 

Il sistema di rilevamento utilizzato è denominato "ANCLER", presenta caratteristiche e funzioni notevolmente innovative e permette la rilevazione continua, momento per momento della concentrazione delle polveri sottili: delle PM10, riconosciuto markers atmosferico di inquinamento, delle PM2,5 responsabili di malattie sistemiche dell'organismo e per la prima volta delle PM1 che le centraline tradizionali, peraltro, ancora non rilevano ma che rappresentano le più pericolose per la salute umana. I dati rilevati possono essere visualizzati e consultati in tempo reale attraverso il personal computer e con APP sul cellulare.

La possibilità di disporre di uno strumento di semplice consultazione, fruibile da tutti, che indica i momenti della giornata più critici per le concentrazioni di PM, quando il rischio di esposizione agli inquinanti atmosferici è troppo dannoso, permette a tutti, ma in particolare alle persone più deboli: malati, anziani e bambini, di adeguare i propri comportamenti ed evitare così gravi ed importanti ricadute sulla salute. Avere conoscenza della condizione ambientale in maniera costante e continuativa, rappresenta un indispensabile strumento di equiparazione nel territorio, tra variazioni di inquinamento ed incidenza ed evoluzione di patologie indagate e monitorate.

L'acquisizione, l'analisi e la correlazione dei dati concretizza un ineguagliabile patrimonio di informazioni e costituisce la base scientifica per l'elaborazione di progettualità che riducano l'impatto emissivo e la difesa della salute dei cittadini, con la possibilità di interventi in ambiti molteplici.  Per esempio la possibilità di individuare, nelle zone a minor concentrazioni di polveri sottili, aree da adibire a parchi giochi per bambini o aeree dedicate alla vita sociale degli anziani; l'organizzazione della viabilità e la gestione dei flussi del traffico;favorire un'architettura veramente green, controllando e verificando l'efficacia delle iniziative intraprese.

"UNA COMUNITA' IN SALUTE" è il segno della presa di coscienza a favore dell'ambiente, divenuta ineludibile considerato l'inquinamento del nostro territorio e rappresenta l'impegno delle Amministrazioni contro l'inquinamento atmosferico che fa della nostra provincia una dei luoghi più inquinati d'Italia.