Festeggiamenti patronali e sicurezza allo studio. Un attaccamento infinito quello dei cittadini di Ferentino al patrono Sant'Ambrogio martire.

Siamo a febbraio e già il pensiero di tanti giovani è proiettato alla festa patronale di fine aprile e primi di maggio. Da un'idea del dj locale Andrea Festone e del suo gruppo, che partecipano ogni anno alla programmazione degli eventi da protagonisti in musica, potrebbe esserci (al 99% sarà così) un'importante novità logistica di alcuni spettacoli, che da anni trovano svolgimento a sera e notte del 30 aprile.

In realtà Festone & company, per ragioni di sicurezza, hanno già proposto agli amministratori della città l'eventuale cambiamento che consiste nel trasloco della maratona musicale, da sempre in scena nel rione Santa Lucia la sera e per buona parte della notte tra il 30 aprile e l'1 maggio (clou dei festeggiamenti religiosi e civili), nella centrale piazza Matteotti e al Vascello, zone più ampie e più sicure. Mentre resta nel luogo tipico, a Santa Lucia, la famosa e caratteristica "Pantasma" principale, l'enorme falò che brucia al passaggio della processione con la reliquia del Santo protettore.Aldo Affinati