Il fiuto che ci salva arriva dalla Ciociaria. È in provincia di Frosinone una delle migliori "scuole" che forma i conduttori cinofili e i cani utilizzati dalle nostre forze dell'ordine. A Sora, nel "Centro cinofilo dei Volsci", si addestrano ah hoc gli amici a quattro zampe che fanno parte delle unità cinofile italiane che si occupano della nostra sicurezza. Cani preparati per scovare sostanze stupefacenti, impiegati negli incendi dolosi e cani da Mantrailing, utilizzati per seguire le tracce dell'uomo e quindi per salvare vite. Negli ultimi anni, durante i tragici episodi di calamità naturali come alluvioni o terremoti che hanno colpito il nostro Paese, questi "angeli" a quattro zampe sono stati fondamentali per ritrovare le persone disperse e salvare loro la vita.

È proprio per permettere tutto questo che nel "Centro cinofilo dei Volsci" si formano unità pronte a intervenire in ogni situazione. Un lavoro di aggiornamento costante per i conduttori e per i loro cani e anche per le unità cinofile istituzionali che nel centro sorano possono accrescere le loro competenze attraverso lo studio di nuove tecniche di ricerca. L'ultima in termini di avanguardia è quella della ricerca attraverso i droni e con i cani.

Studio, esercizio e aggiornamento possibili grazie a professionisti della cinofilia mondiale che giungono a Sora per formare le speciali unità. Negli ultimi mesi il "Centro cinofilo dei Volsci" ha ospitato, tra gli altri, Esther Schalke, comportamentalista ed esperta di mantrailing e Wolf Kafka, fisico ideatore del metodo di ricerca Sokks.
E questa settimana giungerà a Sora dalla Germania di Hans Ebbers, istruttore della polizia cinofila tedesca. Ebbers porterà nella scuola della città volsca la sua esperienza per metterla al servizio di cinofili provenienti da tutta Italia. Il corso, organizzato dal "Centro cinofilo dei Volsci" con la Fenalc e patrocinato dal gruppo cinofilo Enci di Frosinone, si terrà sabato 9 e domenica 10 febbraio. Per info e iscrizioni è possibile contattare i seguenti numeri telefonici 3899005066 e 3395688834.