Un investimento di 23 milioni di euro per sostenere e potenziare gli asili nido del Lazio. E' questo il contenuto della delibera approvata dalla Giunta regionale che si va ad aggiungere ai circa 11 milioni di euro già liquidati nei mesi scorsi ai comuni della Regione per sostenere la gestione degli asili nido, per un totale quindi di 34 milioni di euro.

 "Un investimento importante a favore dei servizi educativi dei minori da 0 a 6 anni residenti in tutto il territorio a dimostrazione della grande attenzione di questa amministrazione per i genitori del Lazio che possono contare grazie a questo provvedimento su maggiori risorse, immediatamente fruibili, e guardare con più fiducia al futuro dei propri figli", commenta il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

 Nello specifico i 23 milioni di euro previsti dalla delibera regionale verranno erogati direttamente ai Comuni e saranno così ripartiti: 10,5 milioni a favore dei Comuni laziali che hanno fatto domanda e sono stati ammessi al finanziamento, come contributo aggiuntivo per le spese di gestione degli asili nido, mentre i restanti 12,5 milioni saranno invece oggetto di due distinti avvisi pubblici rivolti ai Comuni del Lazio: il primo, per un importo di 6 milioni di euro, sarà destinato a ridurre le rette a carico delle famiglie; il secondo, del valore di 7 milioni di euro, servirà alla riqualificazione degli edifici di proprietà pubblica destinati alla scuola dell'infanzia e agli asili nido.

 "La Regione – spiega l'assessore alle Politiche sociali, Welfare ed Enti locali, Alessandra Troncarelli – intende dunque sostenere i nuclei familiari, mettendo le amministrazioni locali nelle condizioni di fornire loro servizi più adeguati. L'obiettivo della Giunta Zingaretti è anche quello di aumentare la quota di contributi per la gestione dei nidi portandola dagli attuali 10,5 milioni a 13 milioni nel 2021".