Parte il primo novembre, per concludersi entro il 31 dicembre, il progressivo trasferimento dalle Aziende Sanitarie Locali della Regione Lazio all'Inps delle competenze per il primo accertamento dei requisiti sanitari in materia di invalidità, cecità e sordità civile, handicap e disabilità.

I cittadini che chiedano il riconoscimento dell'invalidità civile a partire dal 1º novembre saranno quindi convocati a visita presso le sedi provinciali Inps di Latina, Rieti e Viterbo. L'intero iter di accertamento dell'invalidità civile, sia per i profili sanitari che per quelli amministrativi, verrà quindi curato in via esclusiva dall'Inps, in attuazione della convenzione stipulata lo scorso dicembre tra l'Istituto di previdenza e Regione Lazio, che estende a tutto il territorio regionale il modello già sperimentato con successo presso le sedi di Frosinone e Cassino.
Il nuovo assetto di competenze offrirà, a regime, l'opportunità di ridurre i tempi di attesa per la definizione degli accertamenti. Si tratta di una importante novità a vantaggio dell'utenza e della celerità dei procedimenti burocratici delle pratiche