Terreni demaniali espropriati per la realizzazione della terza corsia autostradale: la Giunta comunale ha deliberato l'atto di indirizzo per la nomina del perito demaniale per la stima del risarcimento dovuto per il mancato godimento dei terreni di uso civico utilizzati da società autostrade. Compito del perito sarà quello di quantificare l'importo esatto degli indennizzi per la definitiva legittima acquisizione sanante delle aree dichiarate appartenenti al demanio civico, attualmente occupate, e per la quantificazione di quanto dovuto da autostrade per i diritti collettivi di uso civico relativi alle aree occupate dal 1962.

Si tratta di una vecchia vicenda: nel 2008 il commissario per la liquidazione degli usi civici dichiarò nulli gli espropri e gli atti di compravendita da parte di società autostrade dei terreni appartenenti al demanio del comune di Ceprano, consentendo a quest'ultimo di attivare la procedura di reintegra degli stessi. Società autostrade si è opposta impugnando la sentenza davanti alla corte d'appello di Roma, ma quest'ultima ha confermato nel 2017 quanto disposto dal commissario. Di qui la necessità della nomina di un perito demaniale per quantificare l'importo esatto degli indennizzi e la legittima cessione delle aree ad autostrade. Chiaramente non occorre solo procedere alla stima dei danni causati dalla proprietà di uso civico in relazione alle aree occupate, ma anche ai danni e al loro deprezzamento.

Di fatto si è chiuso il contenzioso tra Società autostrade e Comune relativo agli usi civici riguardanti le tre corsie dell'A1, con il provvedimento che ha annullato tutti gli atti con cui erano stati effettuati espropri e compravendite per la realizzazione della rete stradale nazionale, ed ora è tempo di quantificazioni e soprattutto bisogna legittimare la cessione delle aree.
Società Autostrade è risultata soccombente nei tre giudizi celebrati, e cioè Commissariato usi civici, Cassazione e Corte D'appello; ora il Comune sta gestendo questa complessa questione, e quindi ha deliberato l'atto di indirizzo per la nomina del perito demaniale, dopodiché si dovrebbe passare alla stipula della convenzione. Fondamentale stabilire la cifra congrua.