Il nuovo bando per le strisce blu è ormai quasi pronto per la pubblicazione in gazzetta ufficiale. Si attende l'ok dalla centrale unica di Frosinone, dopodichè si procederà: l'auspicio dopo aver fatto trovare il licenziamento nell'uovo di Pasqua ai 35 ausiliari del traffico è quello di regalare ai 35 lavoratori una nuova divisa a Natale, per far sì che loro tornino in strada e nelle casse del Comune comincino a rientrare i soldi della sosta a pagamento. E le nuove tariffe, a quanto si apprende, saranno viste al rialzo. Già nel bando precedente, poi naufragato, erano previsti dei rincari.

E cioè: se prima l'intera giornata aveva un costo di 10 euro, adesso sale a 12. Gli stalli a raso salgono a 1.614 contro i precedenti 1.330 e saranno tutti blu, non ci saranno più le strisce gialle per i residenti.
Quel che varierà, e anche molto, è il costo degli abbonamenti. I residenti con domicilio che oggi pagano un abbonamento annuale da 60 euro, dal 2019 ne dovranno versare 100; i residenti senza domicilio nelle zone della sosta a pagamento che oggi hanno una tariffa annuale di 80 euro vedranno quasi raddoppiare la cifra: 150 euro. Quasi quadruplicata la tariffa anche per i non residenti, che in città hanno però un'attività lavorativa: dagli attuali 80 euro ne dovranno pagare 300. Questa la situazione con il bando precedente, mai andato a buon fine.

Adesso per far sì che la gara sia più appetibile e non naufraghi come la precedente (quando si presentò una sola società) ci sono altre novità. Anzitutto aumentano il numero degli stalli che superano quota duemila (considerando anche quelli del multipiano in via Di Biasio e quelli del seminterrato della stazione).
Ma la vera novità riguarda le tariffe: se prima il ticket restava invariato a 0,50 centesimi per trenta minuti di sosta, adesso sale a 0,60, ovvero da 1 euro a 1,20 l'ora fino ad arrivare a 12 euro per l'intera giornata. Ma questo vale solo per le zone centralissime. Per le altre strade, leggermente dislocate (ad esempio via Torino, via Condotti, via degli Eroi, via Lombardia e via Cavour) la sosta sarà di 0,50 centesimi ogni mezzora, quindi resta invariata a 1 euro l'ora.
Altre agevolazioni riguardano poi la zona del San Raffaele: per i parcheggi blu antistanti la clinica sarà possibile fare un ticket di 3 euro per mezza giornata e di 5 euro per l'intera giornata.
Come già previsto dal bando precedente scompaiono le strisce gialle per i residenti: la città si colorerà unicamente di blu, anche per gli abbonamenti.
Chi non risiede in città pagherà 30 euro al mese (300 euro facendo quello annuale); per i non residenti, ma domiciliati o titolari di esercizi e studi professionali l'abbonamento avrà un costo di 10 euro al mese (100 euro se si opterà per l'annuale). Non sarà possibile utilizzare l'abbonamento negli stalli dinanzi al San Raffaele ed è però prevista la sosta breve, senza pagamento, per 10 minuti.

Il sindaco D'Alessandro respinge al mittente le critiche sulla stangata degli abbonamenti, e spiega: «L'aumento di 0,10 centesimi per mezzora di sosta sarebbe una stangata? Non credo. Per il resto il bando è uguale al precedente. Semplicemente abbiamo aumentato il numero degli stalli per fra sì che il bando sia più appetibile. Perchè, ed è bene che prendiamo tutti coscienza di ciò, se fallisce anche questo bando, poi bisognerà necessariamente intervenire sul personale: andranno loro in strada a fare le multe».