Le prossime giornate ecologiche non riguarderanno solamente il capoluogo, ma coinvolgeranno anche i comuni confinanti e non: Alatri, Ceccano, Ferentino, Torrice, Arnara, Supino, Veroli, Morolo.
In questa settimana ci sarà la convocazione del tavolo intercomunale per studiare ed elaborare il calendario condiviso che porterà alla fissazione di quattro giornate ecologiche con blocco totale della circolazione, da tenersi tra novembre 2018 e marzo 2019 secondo quanto previsto dal piano regionale per il risanamento della qualità dell'aria, più l'istituzione della circolazione delle auto a targhe alterne durante la settimana.
Secondo le prime indiscrezioni, durante il mese di novembre dovrebbero concentrarsi la maggior parte delle giornate di blocco considerato anche che il Frosinone, a novembre, non giocherà mai di domenica: il 4, infatti, sarà impegnato a Parma, la settimana successiva ospiterà di venerdì alle 20.30 la Fiorentina, il  18 il campionato riposa, mentre il 25 i giallazzurri saranno di scena a San Siro contro l'Internazionale.

Si punta ad evitare dicembre (periodo degli acquisti natalizi) e gennaio (per l'inizio dei saldi invernali) per non penalizzare i commercianti, per cui il calendario delle domeniche di blocco potrebbe esaurirsi tra febbraio e marzo.
Gli uffici comunali stanno, poi, pensando di concentrare nelle giornate di blocco le manifestazioni sportive dilettantistiche e amatoriali sia per animare le domeniche di fermo totale delle automobili, sia per scavalcare i disagi che si vengono a creare normalmente quando, soprattutto in caso di gare podistiche o ciclistiche, si verificano problemi di compatibilità con la circolazione stradale.
Un'altra importante novità sarà l'istituzione della settimana corta per tutte le scuole di ogni ordine e grado che insistono sul capoluogo allo scopo di avere almeno due giorni in meno a settimana di traffico altamente inquinante in città. La nuova organizzazione dell'orario scolastico sarà decisa entro la fine dell'anno solare e comunque prima dei termini di preiscrizione alle scuole, per entrare in vigore a partire dall'anno scolastico 2019 2020. Tutte misure che puntano a cercare di limitare le concentrazioni soprattutto di pm10 nell'aria durante l'inverno. Il coordinamento tra i comuni, del resto, si rende necessario, anche, per colmare il gap che spesso emerge tra le reali intenzioni e i comportamenti attuati dai singoli municipi.

La scorsa estate, intanto, è stato approvato l'accordo di programma tra Regione Lazio e Ministero dell'Ambiente che prevede alcune novità per i comuni ricadenti nel territorio della Valle del Sacco: limitazione della circolazione dal 1º novembre al 31 marzo di ogni anno, da applicare entro il 1º novembre 2018, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,30 alle ore 18,30, salve le eccezioni indispensabili, per le autovetture ed i veicoli commerciali di categoria N1, N2 ed N3 ad alimentazione diesel, di categoria inferiore o uguale ad "Euro 3".
La limitazione è estesa alla categoria "Euro 4" entro il 1º novembre 2020 ed alla categoria "Euro 5" entro il 1º novembre 2025.

La limitazione si applica prioritariamente nei centri urbani con popolazione superiore a 10.000 abitanti presso i quali opera un adeguato servizio di trasporto pubblico locale.
Le procedure per l'attivazione di misure temporanee omogenee nelle zone Valle del Sacco e agglomerato di Roma, al verificarsi di condizioni di accumulo e di aumento delle concentrazioni di pm10 correlate all'instaurarsi di condizioni meteo sfavorevoli alla dispersione degli inquinanti, prevedono diversi livelli di allerta: nessuna allerta, primo livello e secondo livello.
Il primo livello scatta dopo quattro giorni consecutivi di superamento della soglia di 50 microgrammi per metro cubo di pm10 e prevede limitazione all'utilizzo delle autovetture private di classe emissiva almeno Euro 4 diesel in ambito urbano dalle 8.30 alle 18.30 e dei veicoli commerciali di classe emissiva almeno Euro 3 diesel dalle 8.30 alle 12.30.
L'allerta di secondo livello scatta dopo il decimo giorno consecutivo di sforamento con estensione delle limitazioni per le autovetture private di classe emissiva almeno Euro 4 diesel in ambito urbano nella fascia oraria 8.30-18.30 e per i veicoli commerciali almeno Euro 3 diesel nella fascia oraria 8.30 – 18.30 ed Euro 4 diesel nella fascia oraria 8.30 – 12.30. Ora non resta che attendere la pubblicazione del calendario delle giornate di blocco a Frosinone e nel suo hinterland.