Uno spazio da riservare ai disabili, una trentina di posti auto in più per consentire la fermata (ma non la sosta) a chi si fa accompagnare e l'apertura di via Fanelli. Sono i punti su cui si lavora per migliorare ulteriormente la viabilità nella zona dello stadio.

Superato tutto sommato positivamente il primo ostacolo, la partita con la Sampdoria, si è già proiettati alla prossima sfida ben più probante sotto il piano anche dell'ordine pubblico, sempre in notturna, domenica con la Juventus. In questi giorni verranno valutate le criticità emerse sabato in modo da correre ai ripari con gli opportuni correttivi.
«Il bilancio è decisamente positivo rispetto al passato -commenta Donato Mauro comandante dei vigili urbani- Il traffico non si è bloccato. Se lo scorso anno ci sono volute anche due ore per il deflusso, sabato per snellire il grosso del traffico è bastata mezz'ora. E l'ospedale è stato salvaguardato».
Ora si pensa ad aggiustare qualcosa che non ha funzionato. «Stiamo cercando di affrontare il problema dei posti auto per i disabili -continua il comandante della polizia locale- Inoltre stiamo vedendo di recuperare trenta-quaranta posti in via dei Giochi delfici per consentire la fermata alle auto che accompagnano i tifosi.
Abbiamo notato che molti si fanno accompagnare e si fanno riprendere». Sembra aver funzionato la scelta di dirottare il traffico sulla direttrice via Fabi (e via Calvosa) aeroporto impedendo alle auto di immettersi sulla Monti Lepini sia prima che dopo la partita. «Il grosso si è diretto verso i Cavoni -continua Mauro- mentre chi è della provincia ha utilizzato anche l'area Asi».
Da via Calvosa, invece, a fine partita si è potuto svoltare sulla Monti Lepini, a differenza di quanto era stato previsto.«Abbiamo visto che erano poche auto per cui è stato consentito l'accesso alla Monti Lepini -prosegue Mauro- Via Calvosa è sempre presidiata per cui se si è fatto così è perché c'erano le condizioni».

Sul fronte multe, il comandante dice che «ce ne sono state poche e non in prossimità dello stadio». Ora le misure saranno verificate con la Juventus, domenica sera. «Avremo tremila persone in più, ma l'aver vietato la sosta su via Fabi -prosegue il dirigente- ha permesso di eliminare certi eccessi». Per decongestionare il traffico è stato operato un altro accorgimento. A spiegarlo è lo stesso Mauro: «Abbiamo alleggerito il traffico sulla Monti Lepini deviando il traffico per l'autostrada verso viale Portogallo e viale Austria. Un problema di difficile soluzione è l'attraversamento pedonale della rotatoria di via Fabi. Così facendo si è ridotta la fila alla rotatoria».
Resterà aperta al traffico via Fanelli. «È stato un errore chiuderla -conclude Mauro- La strada sarà chiusa in direzione via Calvosa se il parcheggio si dovesse riempire cosa che sabato non è avvenuta: 3 o 4 i posti liberi rimasti»