La campanella è suonata per la maggior parte degli studenti che frequentano gli istituti della provincia di Frosinone. Oggi sono tornati tra i banchi tanti altri alunni, di ogni ordine e grado. Lunedì prossimo la data ufficiale dell'inizio del nuovo anno, ma con l'autonomia sono stati diversi gli istituti che hanno anticipato il rientro.

E come ogni anno le emozioni sono sempre grandi, sia per gli studenti sia per le loro famiglie. Non sono mancate, anche ieri, le foto "ricordo" dei bambini con lo zaino sulle spalle pronti per il loro percorso, e postate sui social network dagli orgogliosi genitori con l'augurio di un anno sereno e ricco di soddisfazioni. Gli auguri sono stati rivolti ai ragazzi anche dagli amministratori dei comuni di appartenenza, oltre che dal vicario dell'ufficio provinciale scolastico, Pierino Malandrucco.

Ieri, dunque, la campanella è suonata per numerosi alunni tra i 66.101 degli istituti della provincia. Le emozioni sono state grandi per tutti. Come anche quelle riscontrate in molti ragazzi dell'istituto superiore "Alessandro Volta" di Frosinone. Zaini sulle spalle, sorrisi, abbracci e tanta voglia di dare il massimo per ottenere ottimi risultati.
Tutti emozionati ma i più commossi sono stati soprattutto mamma e papà che per la prima volta, hanno lasciato i loro pargoli davanti al cancello delle scuole dell'infanzia, per iniziare un percorso lungo che li farà crescere tra momenti di formazione e di divertimento, fino a sfornarne giovanotti e signorine, la generazione del futuro.

Da nord a sud della Ciociaria molti istituti hanno riaperto le porte ai ragazzi. Quest'anno, sono 1.500, studenti in meno rispetto allo scorso anno, con la percentuale che diminuisce soprattutto nell'infanzia e nella primaria. I numeri minori si riferiscono soprattutto all'infanzia. Sempre meno i bambini che nascono, la cicogna vola sempre meno, e di conseguenza, gli iscritti a scuola diminuiscono.