È stata convocata dal consiglio regionale del Lazio per martedì, 4 settembre, l'audizione con cui la Pisana vuole acquisire tutti gli approfondimenti necessari in merito allo stato di conservazione e sicurezza dei ponti e dei viadotti dislocati su tutto il territorio. In aula saranno presenti l'ingegnere Castellucci, amministratore delegato di Autostrade per l'Italia spa, l'ingegnere Armani, amministratore delegato di Anas Spa, l'ingegnere Mallamo, amministratore unico di Astral, l'ingegnere Bergamo, amministratore delegato di Società Autostrada Tirrenica e l'ingegnere Ramadori, amministratore delegato strada dei parchi spa.

Tutte le parti saranno quindi chiamate a relazionare su quanto raccolto finora, così da dare il via alle operazioni successive di monitoraggio, laddove ci sia bisogno.
I Comuni, dal canto loro, hanno già dato il via alle prime operazioni di controllo, così come le Province, ma ora c'è bisogno di un lavoro che veda come protagonisti i massimi vertici degli enti e delle società di riferimento.