Servizio civile, programma "Garanzia giovani": prorogato il bando. Un'opportunità di impiego per tanti giovani.
Tre i progetti a cui aderire per 400 euro al mese. Contro la disoccupazione giovanile, il Dipartimento nazionale della Gioventù e del Servizio civile nazionale ha prorogato al 31 luglio il termine di presentazione delle domande di partecipazione alle selezioni di oltre tremila volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale.

Il commento del sindaco «Un'occasione per i nostri giovani che a fatica riescono a inserirsi nel mondo del lavoro –ha dichiarato il sindaco Simone Cretaro- senza considerare le ottime potenzialità di una formazione sul campo». Sono 16 i posti disponibili nel Comune di Veroli, per tre progetti presentati in vari ambiti, dalla salvaguardia e valorizzazione del sistema museale pubblico e privato (Oltre il Libro), all'assistenza degli anziani (L'Esperienza insegna) o ai disabili (A piccoli passi). Possono presentare domanda i cittadini di età compresa tra i 18 e i 28 anni, non occupati e non inseriti in percorsi di istruzione e formazione.
Inoltre, devono essere iscritti al programma "Garanzia Giovani", avere sottoscritto il patto di servizio e la presa in carico di competenza dei Centri per l'impiego.
Qualora, alla data del 31 luglio i candidati non fossero ancora in possesso della documentazione relativa al Patto di servizio, gli stessi potranno presentare la domanda di partecipazione riservandosi di produrre i documenti entro e non oltre la data stabilita dall'ente per i colloqui.

A chi svolge il servizio civile volontario, con durata 12 mesi, spetta un rimborso mensile di 433,80 euro ed è prevista una formazione iniziale. Il servizio civile volontario dà inoltre la possibilità di ottenere dei crediti formativi per alcuni corsi di studi universitari. Le domande, redatte secondo quanto stabilito nel bando, vanno presentate a mano all'Ufficio protocollo in piazza Mazzoli, oppure a mezzo Raccomandata A/R allo stesso indirizzo, o ancora con Posta Elettronica Certificata all'indirizzo: segreteriaveroli@pec.it.