Wi-fi gratuito, da ieri attivo in tutto il centro storico. Un'opportunità per incrementare turismo e commercio. Collegarsi è facile, basta un semplice click. Connettersi ad internet e farlo gratuitamente è forse il sogno di tanti adolescenti ma anche di chi, in visita in una città, non vuole sprecare giga. Da ieri a Veroli è possibile grazie all'iniziativa del Comune.
«Anche da noi è arrivata la linea internet gratuita -ha spiegato soddisfatto l'assessore al Commercio Luca Renzi- Si tratta di un servizio atteso e utile. Abbiamo per ora provveduto alla copertura della zona che va da via Gracilia fino a Santa Salome. Una connessione presente 24 ore su 24, con limitazioni di tempo e la possibilità di connettersi tramite i dispositivi di ultima generazione».
E l'assessore spiega come fare per poter usufruire del servizio: «Per usufruire al servizio ha aggiunto l'amministratore comunale basta poco, serve solo agganciare la wi-fi free Veroli e completare la registrazione con username, password, nome, cognome, mail e cellulare. Un'opportunità sia sotto l'aspetto commerciale ma anche culturale e turistico, oltre alla possibilità di poter stare in luoghi aperti e quindi vivere ancor più la nostra città, godendo di un servizio al passo con i tempi».

Un potenziamento dei servizi sia per i cittadini che per i turisti o per chi esercita professioni che richiedono spesso l'utilizzo della rete. Il progetto prevede che l'intera struttura di reti utilizzi la fibra ottica. Questo ha permesso anche un minore investimento rispetto ad altre soluzioni. L'obiettivo finale è quello di realizzare una rete in continuità lungo tutto il percorso turistico per la fruizione di specifici servizi informativi per i visitatori. L'attivazione del servizio non a caso è avvenuta proprio in occasione dei Fasti, un banco di prova importante per l'ente che potrà così valutarne l'efficacia tenendo conto del numero degli accessi.
«Puntiamo a connettere cittadini e turisti ai punti di interesse pubblico -ha concluso l'assessore al Commercio Luca Renzi- fornendo informazioni utili anche e soprattutto di carattere istituzionale».