Il fascino nobile, poetico e suggestivo di un borgo medievale, una macchina fotografica, un occhio capace di cogliere lo scorcio più caratteristico: questi gli ingredienti della Borghi Photo Marathon, il contest fotografico organizzato da Yallers in collaborazione con Borghi Magazine.
La fotografia, intesa come mezzo di promozione ambientale, culturale, territoriale,sarà protagonista:l'obiettivo puntato sui borghi per cogliere la vera essenza di questi angoli incantati, che sembrano vivere fuori dal tempo; luoghi riscoperti o ritrovati, amati ed ammirati, e che si stanno conquistando una fetta sempre più importante nel mondo dell'eccellenza italiana.
Saranno 4 le tappe del concorso, suddivise tra 4 Regioni: Marche, Lazio, Puglia e Lombardia.
Per ognuna, sono state scelte 3 borgate da visitare, scoprire e fotografare in 9 ore di lenta e quieta passeggiata all'ombra delle pietre secolari di questi piccoli mondi antichi, veri gioielli di un'Italia di qualità, e scelti con gusto dai promotori dell'iniziativa.
Veroli è tra questi: la bella cittadina ernica, scrigno prezioso di storia, arte, cultura, tradizioni e curiosità, è stata infatti selezionata come tappa dell'evento per il prossimo 3 giugno, unico borgo scelto nel Lazio insieme ad Arpino e Ferentino.
Saranno 5 i temi assegnati ai partecipanti, individuati in collaborazione con enti e partner locali, e che metteranno a nudo l'anima segreta del borgo che si cela tra un vicolo ombroso o una graziosa corte, tra un palazzo signorile ed una Chiesa,nei colori e nei chiaroscuri del giorno o del tramonto. Le foto più belle e più rispondenti al tema prescelto saranno premiate da un'autorevole giuria. Le opere fotografiche verranno esposte e premiate in occasione dell'evento nazionale del TTG Travel Experience di Rimini a metà ottobre. Le iscrizioni sono aperte sul sito ufficiale borghiphotomarathon.com