Una terra amata può legarsi alla riconoscibilità di un'immagine, di una voce, e di un'emozione, e divenire un personaggio vero e proprio che racconta una sua storia. Di qui l'idea di un progetto che nasce per rendere possibile un intreccio tra poesia e pittura; in un dialogo armonico di parole e di segni, di poesie e di immagini pittoriche. Ed è il migliore omaggio che si possa offrire ad autori che ne hanno cantato le bellezze, che ci propongono idealmente un percorso da vivere e sperimentare per condividere e incentivare valori che legano al territorio allargando i confini dell'espressione. Trenta studenti legati da un comune interesse per le arti sono presenti in questo percorso. Scegliendo una poesia del poeta Libero De Libero come matrice dell'ispirazione, devono tradurla in un'opera pittorica che colga la valenza poetica e comunicativa della realtà naturale del paesaggio di Ciociaria cantato dal poeta.
L'obiettivo del progetto è quello di permettere ad ogni partecipante di conoscere le potenzialità della propria libertà espressiva e, nel confronto tra due linguaggi artistici, offrire nuove modalità di valorizzazione del territorio. Il discorso artistico di interazione tra poesia e pittura risulta in questa iniziativa serenamente centrato: chi scrive, o ascolta poesie trova corrispondenze interiori rappresentate o evocate in forza di un'immagine attraverso i versi, come l'artista che dipinge o ammira un aspetto della propria terra sa coglierne colori e scorci segreti, o inconsuete sfumature e fascinazioni formali e cromatiche. Il percorso è partito articolato in otto incontri nell'arco di tre mesi.
Le prossime lezioni si svolgeranno dalle ore 9:30 alle 13:30 nei giorni: 13 – 20 e 27 aprile; 4 e 11 maggio mentre il 19 maggio è previsto laboratorio esterno Ciascuno degli incontri è incentrato sulla lettura poetica delle poesie scelte dai partecipanti. Lina Bernardi e Giancarlo Pannese attori di teatro, cinema e televisione e insegnanti di recitazione e dizione, vestiranno la parola del poeta Libero De Libero attraverso il viaggio straordinario, che il ritmo e l'armoniosità di una Voce sanno ricreare, nel momento stesso in cui offrirà agli uditori il suono e l'intima immagine di ogni verso. L'esposizione finale delle opere prodotte sarà il 16 giugno in occasione dell'Open Day. Per iscrizioni: segreteria.direzione@accademiabellearti.fr.it dottoressa Katia Mazzocchi. Un progetto di grande respiro che qualifica l'Accademia di Belle Arti di Frosinone come istituzione culturale che sa spaziare in tutti i campi dello scibile, dall'attività eclettica e poliedrica, sempre più punto di riferimento.