Il paese ernico esulta per la nomina del suo cittadino onorario Giorgio Lattanzi, che è stato eletto nuovo presidente della Corte Costituzionale dopo votazione del collegio dei giudici con 12 voti e una scheda bianca. Il neo presidente rimarrà in carica un anno e nove mesi, fino al 9 dicembre 2019, quando scadrà il suo mandato di giudice costituzionale.
Plauso del sindaco Guerriero
Uno dei primi a sapere la notizia è stato il sindaco di Vico nel Lazio Claudio Guerriero. «Come primo cittadino e amico di Giorgio Lattanzi - sottolinea il sindaco - sono felicissimo di questa sua nomina che rende orgogliosa l'intera comunità di Vico. Ricordo che negli anni passati abbiamo dimostrato grande vicinanza a questa figura attribuinedogli il riconoscimento del Premio Vico e soprattutto nel 2012 dandogli la cittadinanza onoraria. La sua storia è legata alla nostra comunità anche e soprattutto per la figura del papà, Giuseppe, al quale abbiamo intitolato la biblioteca. Inoltre ogni estate trascorre un periodo di vacanza nella casa dei suoi cari e questo ci fa sempre molto piacere». Lattanzi è nato a Roma 79 anni e come ricordato dal sindaco torna spesso in paese dove trascorre tranquilli fine settimana e lunghi periodi estivi. Scorrendo brevemente il suo curriculum dopo già una brillante carriera sempre nell'ambito legislativo dal 1985 è entrato nei ruoli della Suprema Corte di Cassazione. Ha maturato esperienze a livello legislativo in diverse fasi, assumendo compiti nell'ufficio legislativo del ministero della Giustizia, collaborando anche alla redazione del nuovo codice di procedura penale. Poi dal 2010 è stato giudice costituzionale, vicepresidente dal 2014 e vicepresidente vicario dal 24 febbraio del 2016. Ora dopo due anni la prestigiosa nomina. «Ora - conclude Guerriero - dopo avergli fatto le mie più sentite congratulazioni la prima cosa che gli chiederò è di venirci a trovare. E questa volta non come giudice della Corte Costituzionale, ma come presidente della Corte Costituzionale. Una delle cariche più alte del nostro Stato».
Giorgio Lattanzi eletto nuovo presidente della Corte Costituzionale
Vico Nel Lazio - Originario e cittadino onorario di Vico nel Lazio diventa una delle cariche più alte dello Stato
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Segnala Notizia
Vuoi segnalare situazioni di degrado nel tuo comune? Un incidente? Una sagra di paese? Una manifestazione sportiva? Ora puoi. Basta mandare una foto corredata da un piccolo testo per e-mail oppure su Whatsapp specificando se si vuole essere citati nell’articolo o come autori delle foto. Ciociariaoggi si riserva di pubblicare o meno, senza nessun obbligo e a propria discrezione, le segnalazioni che arrivano. Il materiale inviato non verrà restituito
E-MAIL WHATSAPP