Neve in Ciociaria. La coltre bianca è scesa copiosa in molti comuni nella notte. I primi fiocchi di neve hanno fatto la loro comparsa nel nord della Ciociaria, in centri situati oltre i 700 metri di altezza, quota iniziale fissata dagli esperti per le precipitazioni. E sempre come previsto, la neve, con il passare delle ore, è scesa progressivamente a quote più basse, in tanti altri paesi della provincia e nel capoluogo. Numerosi video e immagini di paesi imbiancati, di auto, tetti, come accade spesso in simili situazioni, sono già stati postati sui social network.
Intanto centinaia di volontari della protezione civile e uomini delle forze dell'ordine si sono subito attivati per fronteggiare l'ondata di freddo e neve. Uomini che con i propri mezzi si sono posizionati da ore nei punti considerati maggiormente a rischio. Soprattutto per il pericolo di ghiaccio, probabilmente il vero problema di questa ondata di gelo siberiano.
Molti sindaco hanno disposto, già da sabato e ieri, la chiusura delle scuole per la giornata di oggi; la prefettura ha fatto blindare i caselli autostradali per impedire l'accesso sull'A1 dei mezzi di peso superiore, a pieno carico, a 7,5 tonnellate; mentre l'Astral ha messo in funzione su tutte le strade regionali interessate dall'allerta meteo i propri mezzi spazzaneve e spargisale.