Un'opportunità per i giovani. Loda l'iniziativa regionale l'amministratrice Monica Mancini della squadra del sindaco di Isola del Liri, Vincenzo Quadrini. La consigliera ricorda che "Riesco", a firma della Regione Lazio, si pone come obiettivo specifico di rafforzare le opportunità di inserimento e/o reinserimento occupazionale dei giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni non coinvolti in attività formative né lavorative, residenti o domiciliati nel Lazio da almeno sei mesi, con un reddito Isee inferiore a 15.000 euro. A dare notizia della rilevante opportunità è la consigliera delegata alle Politiche sociali, Monica Mancini.
L'iniziativa è attuata tramite la "Carta Riesco", una prepagata che consente di accedere a una serie di servizi "acquistabili" su due cataloghi che sono allegati al bando: i ragazzi avranno a disposizione 600 euro mensili per acquistare corsi di formazione o altre attività che stimolino l'apprendimento, come libri, ingressi a musei, mostre, teatri o cinema.
«Questo progetto ha dichiarato il consigliere delegato alle politiche sociali, Monica Mancini offre a tanti giovani una doppia opportunità: reinserirsi nel ciclo formativo e fruire di esperienze culturali in grado di accrescere il proprio bagaglio di competenze. Un progetto importante, dunque, che punta a infondere coraggio in tutti quei giovani che non riescono a trovare un proprio spazio di autonomia nel mondo del lavoro. L'augurio è che lo stanziamento di questi nuovi fondi possa aiutare nel concreto questi ragazzi a sviluppare nuove professionalità e a maturare una rinnovata fiducia in se stessi e nel futuro»