A Roccasecca si produce l'alta gamma. Prodotti esclusivi che arrivano a costare anche 900 euro al pezzo. Prodotti destinati al mercato estero, quello di lusso.

Il presidente Pietro Grasso ha potuto vedere con i propri occhi come si lavora nello stabilimento di Roccasecca. Accompagnato dal direttore dello stabilimento Bonetta, il commissario arrivato per la chiusura Marengo, le Rsu, i sindaci e monsignor Valente, il presidente del Senato ha seguito tutto il ciclo di creazione di un sanitario "Acqua Blade", prodotto esclusivamente a Roccasecca.

Il giro è iniziato nel reparto della colatura, per poi passare in quello della smaltatura sulla nuova linea Kuga e infine il forno, la fine del processo, ha raccontato la Rsu, Enzo Reali.
In questo modo il presidente Grasso ha capito perché i lavoratori vengono chiamati "artigiani della ceramica": tutto si basa sulla loro manualità e lunga esperienza. "Ho visto degli impianti e robotizzazioni creati dalla genialità degli stessi lavoratori senza il bisogno di ricorrere a tecnologie esterne - ha commentato Grasso a conclusione del giro in azienda - Questi lavoratori hanno messo la loro opera e genio nell'aiutare l'azienda, questo significa che sentono l'azienda come qualcosa che gli appartiene. Mi impegno a fare di tutto perché non avvenga quanto annunciato dalla multinazionale. Sarebbe veramente un peccato perdere tutto quello che è stato fatto e quello che ho potuto vedere dentro l'azienda".