Una piccola gioia sotto l'albero di Fca che quest'anno costringe il territorio a ingoiare un panettone amaro con la mancata riconferma di oltre 500 interinali sugli 832 assunti all'inizio del 2017. Una notizia positiva giunge dal comune di Piedimonte e a darne notizia è il sindaco Ferdinandi, che spiega: «Un altro grande successo per la città di Piedimonte. Il primo atto dell'amministrazione Ferdinandi è stato quello di convocare il 24 luglio 2017 un tavolo tecnico con Regione Lazio, Astral, Provincia, Cosilam, Fca e tutte le sigle sindacali per il completamento degli interventi per il sostegno allo sviluppo ed all'occupazione nelle aree interessate dalla crisi dello stabilimento Fca di Piedimonte San Germano. Interventi strutturali - spiega il primo cittadino del piccolo comune pedemontano - che il territorio aspettava già da anni prima fra tutti la riqualificazione dell'illuminazione pubblica che interessa, ogni giorno, centinaia di lavoratori. Finalmente oggi la buona notizia. Nel 2018 alle 849.441 euro già stanziate si aggiungono altre 693.397 euro di interventi che riguardano anche il Gate 0 e il Gate 7 nonché la riqualificazione di tutta l'illuminazione dell'area Fca».

E buone notizie giungono non solo per quel che riguarda l'esterno dello stabilimento, ma anche per le vetture a marchio Alfa che vengono prodotte sulle linee della fabbrica ai piedi dell'Abbazia di Montecassino.

Il Suv Stelvio al top
L'edizione online dell'autorevole testata automobilistica statunitense "The Detroit Bureau" ha stilato la lista dei 15 modelli di auto più "hot" del 2018, tra cui figura anche il Suv Alfa Romeo Stelvio prodotto a Piedimonte. Stelvio è stata inserita nella suddetta lista per le prestazioni e la maneggevolezza, assicurate dal motore 2.0 turbo benzina a quattro cilindri da 280 cavalli di potenza, nonché per la stretta "parentela" meccanica con la berlina Giulia. Inoltre il Suv è stato selezionato perchè figura anche per il giro record registrato sul circuito del Nurburgring dalla versione sportiva Quadrifoglio con il propulsore a benzina.