Dalla cultura al turismo, dalla riqualificazione urbana ai servizi sociali, per arrivare persino a migliorare le informazioni al cittadino ed alla digitalizzazione del civico cimitero. Queste alcune proposte arrivate in Comune sabato scorso per l'iniziativa del bilancio partecipativo a cui i cittadini saranno chiamati a votare domenica 10 dicembre. E tra le tredici proposte anche quella su una "nuova segnaletica turistica interattiva dotata di QR code", presentata dall'associazione Pro loco e dal comitato dei Quartieri Veroli Alta in collaborazione con la cooperativa L'Airone e l'associazione Compagnia dei viandanti.
Un progetto con il quale i proponenti intendono migliorare l'accoglienza turistica del territorio, specie del centro storico, dando informazioni segnaletiche-direzionali e, soprattutto, dei principali siti museali e religiosi presenti, attraverso l'installazione di paline con breve descrizione in italiano ed inglese di cosa è possibile visitare.
«Si tratta di un sistema interattivo – spiegano i proponenti, Gianluca Scaccia e Maria Laura Fiorini – perché le informazioni sui siti museali saranno integrate con il QR code un sistema facile, veloce ed interattivo che permette di ottenere un duplice vantaggio: per il turista la possibilità di girare in città senza mappa, guide e pesi, e per l'amministrazione pubblica, la disponibilità di informazioni utili per valutare gli interessi e le abitudini dei turisti. L'elaborazione dei dati raccolti servirà per fornire ai cittadini e ai visitatori un servizio sempre più mirato ed efficiente».
Dunque, la votazione di terrà il 10 dicembre dalle 10 alle 20 nelle sei sedi dislocate sul territorio comunale: centro storico, San Giuseppe Le Prata, Giglio di Veroli, Casamari, Santa Francesca, Crocifisso. Tutti i progetti adesso dovranno essere valutati da un'apposita commissione comunale che dovrà dichiararli ammissibili in quanto rispondenti alle norme regolamentari in materia di bilancio partecipativo comunale.
«Ringraziamo tutti coloro che a vario titolo si sono impegnati anche quest'anno ad elaborare e presentare progetti - le parole del sindaco Simone Cretaro - Una prima valutazione è quella di aver visto che i cittadini si sono organizzati ed hanno presentato progetti condivisi senza disperdere energie e, soprattutto, senza contrapposizioni. E che l'interesse a voler proporre alla cittadinanza progetti che riguardano il miglioramento della vita quotidiana è ancora elevato perché da un sommario esame degli elaborati presentati, sono svariate le tematiche elaborate».