Provvedimenti per il risanamento della qualità dell'aria. Ordinanza firmata ieri dal sindaco Antonio Pompeo. Quattro domeniche ecologiche e circolazione a targhe alterne il lunedì e il venerdì. Questi alcuni provvedimenti.
Nell'area urbana: via Consolare (Porta Montana), viale Guglielmo Marconi (bivio Vascello), via Valeria, via Consolare intersezione con via Cavour, via Antica Curia, via del Ierone, disposto il divieto di circolazione 0-24, dal lunedì al venerdì, per gli autoveicoli alimentati a benzina con caratteristiche emissive EURO 0, EURO 1 ad esclusione dei veicoli muniti di impianto a GPL o metano; per gli autoveicoli diesel con caratteristiche emissive EURO 0, EURO 1, EURO 2; per ciclomotori e motoveicoli con motore a quattro tempi e caratteristiche emissive EURO 0; per ciclomotori e motoveicoli con motore a due tempi e caratteristiche emissive EURO 0, EURO 1. Divieto di circolazione, dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 14 e dalle 16 alle 20 per i veicoli adibiti a trasporto merci con massa complessiva non superiore a 3,5 tonnellate, con eccezione dei veicoli a basso impatto ambientale (alimentati a GPL., metano, elettrici o ibridi, EURO 6), e dei veicoli degli operatori commerciali partecipanti al mercato rionale del martedì.
Al solo fine di consentire lo scarico merci, è autorizzato il transito dalle 10 alle 14. Le limitazioni alla circolazione veicolare di cui sopra non riguardano i veicoli adibiti a servizi di polizia, a servizi pubblici, a compiti di sicurezza, a servizi di protezione civile, a servizi sanitari.
Blocco totale della circolazione veicolare dalle 8 alle 18 il 26 novembre, il 7 gennaio, il 28 gennaio e l'11 febbraio.
Limitazione, invece, della circolazione a targhe alterne per tutti i veicoli a combustione interna ad uso privato nei giorni di lunedì e venerdì dalle 8.30 alle 13 e dalle 14 alle 21.30, consentendo la circolazione nei giorni di lunedì ai soli veicoli con targa dispari e nei giorni di venerdì ai soli veicoli con targa pari. In deroga a tale disposto sulle targhe alterne, a prescindere dalla targa pari o dispari, potranno circolare le seguenti categorie di veicoli: a trazione elettrica ed ibridi, veicoli alimentati a metano e g.p.l, veicoli EURO 6.