La palestra dell'Itis "Don Morosini" di Ferentino, potrà ospitare le partite casalinghe della squadra di calcio a 5 femminile della Bellator Ferentum, impegnata nel campionato di calcio a cinque femminile di serie A. La Provincia ha provveduto ad acquisire il parere positivo da parte della Lega Nazionale Dilettanti della FIGC sulla disponibilità e l'adeguatezza del campo da gioco in tempi rapidissimi. Il sindaco e presidente della Provincia, Antonio Pompeo, ha convocato i vertici del sodalizio amaranto, così da avviare l'iter per la sottoscrizione della relativa convenzione per l'utilizzo degli spazi.
Dopo la disavventura di domenica scorsa, l'ennesima, per la squadra ciociara che, costretta a giocare "fuori casa", al Palaromboli di Colleferro, si è trovata a fare i conti con il maltempo. L'acqua arrivata in campo ha reso difficile il proseguo della gara.
E sul punteggio di 0-0, gli arbitri dopo aver sospeso in un primo momento il gioco, hanno deciso di sospendere definitivamente la gara, rimettendo la decisione al giudice sportivo. Tutto ciò ha riacceso i riflettori sulla mancanza di una struttura casalinga nella propria città, Ferentino, per la Bellator. Ieri la nota del sindaco.
Il sindaco di Ferentino e Presidente della Provincia di Frosinone Antonio Pompeo, insieme all'assessore allo sport Luca Bacchi, sono intervenuti per mettere a disposizione la palestra dell'Istituto Don Morosini, dove è presente una struttura in cui poter svolgere le partite interne, già utilizzata dalla squadra di calcio a 5 maschile di serie B.
«È nostra volontà permettere alla Bellator Ferentum di disputare le partite casalinghe di un campionato importante come la Serie A di calcio a 5 femminile nella nostra città – ha spiegato l'assessore Luca Bacchi – la Bellator rappresenta un'eccellenza del nostro panorama sportivo e dà lustro all'intero nostro territorio».
«Come avevo avuto modo già di spiegare nei giorni scorsi – ha aggiunto Antonio Pompeo - il Comune di Ferentino vuole favorire la pratica sportiva e valorizzare il ruolo delle associazioni e delle società, in particolare quelle che coinvolgono i nostri ragazzi. Il Comune ha sempre mostrato attenzione e interesse verso tutte le discipline e verso tutte le diverse realtà del nostro territorio. Il calcio a cinque femminile è uno sport che ha la stessa attenzione degli altri. Ora l'incontro con i vertici della società per le formalità necessarie all'assegnazione della palestra, nell'ottica della condivisione, del dialogo e del confronto con tutte le realtà sportive, tenendo in debito conto il numero delle strutture a disposizione».