Creare nuove figure professionali favorendone l'inserimento lavorativo in attività artigianali; riscoperta e della rivalutazione di antichi mestieri e professionalità sparite, in modo da valorizzare quello che è l'artigianato tradizionale, le potenzialità territoriali e i saperi locali. Sono gli obiettivi dell'iniziativa promossa attraverso sette laboratori dalla cooperativa Diaconia, ente gestore delle attività e dei servizi della diocesi di Frosinone-Veroli-Ferentino.

Le iscrizioni sono ancora aperte. Si comincia il 6 novembre. In programma ci sono corsi di antica falegnameria (100 ore), vimini e cesteria (50 ore), oreficeria (100 ore), scarpe e manufatti in pelle (100 ore), sartoria (100 ore), maglieria (50 ore) ceramica (100 ore).

La partecipazione è aperta a tutti coloro che sono interessati ad imparare, reinventarsi un mestiere, mettersi in gioco. Tutti i laboratori si svolgeranno presso i locali del Seminario Vescovile di Ferentino, in via don Giuseppe Morosini. Per informazioni e prenotazioni è possibile rivolgersi allo 0775.838345 oppure scrivere una email all'indirizzo di posta elettronica annalisa.bracaglia@coopdiaconia.it.

Tra i laboratori, come detto, ci sarà quello di oreficeria: un corso affascinante dove gli esercizi molto semplici faranno prendere confidenza con utensili e materiali, come ad esempio rame, alluminio, fili. Dalla pianta all'intreccio: corso prevalentemente pratico che condurrà l'interessato alla conoscenza e alla pratica dell'intreccio come arte tradizionale di creazione di contenitori leggeri, resistenti e duraturi: la cesteria. Maglieria: i partecipanti impareranno a conoscere filati e attrezzi, le loro proprietà e le tecniche di lavorazione specifiche per ciascun progetto. Falegnameria: i ragazzi aiutati dalla maestranza realizzeranno diversi manufatti in segno con la speranza che la passione emerga in essi.