Si riorganizza la dislocazione dei banchi del mercato settimanale del sabato. Razionalizzazione della distribuzione dei venditori ambulanti ed accentramento delle vendite. La ridistribuzione interesserà la parte relativa alla vendita di scarpe ed abbigliamento e in particolare i banchi attualmente dislocati lungo corso Risorgimento che saranno avvicinati al centro. La necessità di prevedere una nuova organizzazione è nata dal fatto che si sono liberati alcuni posti e che comunque nel tempo si sono registrate variazioni alle adesioni degli ambulanti alle vendite presso il mercato del sabato. Alcuni venditori non più presenti all'appuntamento settimanale del sabato hanno lasciato posti liberi, di qui la decisione degli amministratori di concentrare i banchi e rendere più fruibile la fiera settimanale. E così i banchi di corso Risorgimento sono stati spostati e avvicinati al centro, praticamente concentrando il percorso di acquisti dei frequentatori del mercato.

In realtà si tratta di una sorta di ritorno alle origini, quando la fiera del sabato si svolgeva interamente nel centro cittadino. Concentrando i banchi si libereranno parcheggi e strade in cui potrà defluire il traffico e dunque sarà garantita maggiore sicurezza, oltre a rendere la fiera più fluida. Cambiamenti dunque dettati da nuove condizioni venutesi a creare in funzione delle variazioni delle partecipazioni dei venditori e che forse hanno offerto l'occasione per rinnovare l'organizzazione del mercato che, di fatto non è stravolta, ma razionalizzata.

Il mercato del sabato rappresenta un appuntamento settimanale immancabile per tanti che trovano nelle due aree della città, quella dove si acquistano frutta e verdura e quella in cui si vendono scarpe, abbigliamento e biancheria, prodotti freschi e non, di qualità ed interessanti. I freschi sono venduti nel centro storico della città, la restante merce invece è venduta lungo corso della Repubblica, piazza della Libertà, in prossimità del palazzo comunale, delle scuole e della chiesa di San Rocco, in ogni caso in centro ed attraverso una dislocazione percorribile a piedi e discretamente servita da parcheggi. Le novità di certo miglioreranno la fruibilità del mercato.