Questa mattina, nella Sala Riunioni della Questura, è stata inaugurata la nuova stagione calcistica e, come da direttive ministeriali, finalizzate al "rilancio della gestione tra partecipazione e semplificazione", è stato convocato il "Kick off".

Con la riunione, prevista dal Protocollo d'Intesa sottoscritto dal Ministero dell'interno con gli Enti che a vario titolo partecipano nello svolgimento dell'evento calcistico, le Autorità Provinciali di Polizia di Stato hanno avuto mandato di incontrare, ad ogni inizio di campionato, tutti i partners e gli stakeholders per una migliore gestione della stagione del "football", favorendo attraverso un'adeguata opera di sensibilizzazione dei Sindaci, la riqualificazione degli impianti.

Il rinnovato modello di gestione è stato illustrato, nel corso dell'incontro, dal Questore dr. Filippo Santarelli:  è articolato in iniziative coerenti fra loro ed incentrato sui profili strutturali ed organizzativi, scalabile in tre anni. Il programma è incentrato sui concetto di inclusione, normalizzazione e responsabilizzazione, con il tifoso al centro, per riconsegnare al calcio la sua originaria finalità di partecipazione, passione e divertimento.

Il nuovo modello inverte quindi la "rotta" rispetto agli anni passati: gli abbonamenti saranno svincolati dalla fidelity card, i voucher saranno aboliti e mini abbonamenti svincolati dalla tessera, con  l'eliminazione della campagna promozionale "Porta un amico allo stadio".

Nello specifico della realtà frusinate, il Questore ha posto attenzione sul  nuovo impianto "Benito Stirpe", che nella giornata di ieri ha ricevuto l'autorizzazione temporanea dalla Commissione Provinciale Pubblici Spettacoli, in attesa della messa in regola della citata struttura:  l'inaugurazione è prevista per domani pomeriggio.

In attesa della costruzione della  strada "riservata" alla tifoseria ospite, è stato esposto il percorso e gli "accorgimenti" necessari da attuare per regolare in sicurezza l'afflusso ed il deflusso dei supporters ospiti, con un necessario aggiornamento della cartellonistica stradale.

Rimangono confermate le attività di prefiltraggio,  attenzionanando sempre le violazioni del regolamento d'uso dell'impianto, dove i trasgressori potranno essere sanzionati anche amministrativamente.

Inoltre,  le società potranno con il c.d. "gradimento", allontanare tifosi che non rispettano le "regole" con proprie determinazioni.

Con il Questore sono intervenuti il Coordinatore del GOS dr. Giovanni Trabunella, il Primo Dirigente dr.ssa Antonella Chiapparelli ed il Capo di Gabinetto e Dirigente DIGOS dr. Cristiano Bertolotti.

Tutti gli enti intervenuti hanno riconfermato il loro massimo impegno : con la Polizia di Stato, l'Arma dei Carabinieri, la Guardia di Finanza, i Vigili del Fuoco, la Polizia Provinciale, la Polizia Locale, Il Comune, la Protezione Civile, l'Ares 118,  il Frosinone Calcio ed il presidente del  Centro Coordinamento Frosinone Club.