Sarà l'innovazione la protagonista della giornata dedicata alle tecniche industriali di prototipazione rapida. Il "Rapid Prototyping Day" si terrà nelle aule della sede Aspiin di via Marittima a Frosinone oggi, a partire dalle 14.30: una giornata dove saranno approfondite e illustrate tutte le novità delle tecnologie 3D con l'utilizzo di materiali compositi e dimostrazioni pratiche. Il "Rapid Prototyping Day" è un'iniziativa del Fab Lab – Officine Giardino di Frosinone, realizzata con la Camera di Commercio, Aspiin e la collaborazione dell'azienda leader nel settore delle stampanti 3D, Markforged.

Con questo evento, Fab Lab rilancia e rivendica il suo ruolo di associazione vocata alla promozione sociale e alla valorizzazione del territorio e dei suoi talenti, attraverso la sperimentazione di nuove forme d'arte e l'attenzione verso ogni tipo di innovazione. Partner dell'iniziativa sarà l'Associazione dei Laureati dell'Università degli studi di Cassino, Amaclam. Durante la giornata saranno illustrate le ultime tecniche di produzione rapida di un prototipo, anche attraverso l'uso di nuovi materiali da applicare alla stampa tridimensionale. Grande risalto sarà dato alla possibilità, per singoli e aziende, di sfruttare le nuove metodologie per la trasformazione delle idee innovative in prodotti finali, con tempi relativamente brevi.

Le dimostrazioni pratiche saranno curate dagli esperti Markforged, e renderanno l'evento un laboratorio/cantiere di idee e progetti.
"La prototipazione rapida negli ultimi anni è diventata sempre più appannaggio delle piccole e medie imprese  – rileva il Presidente dell'Aspiin, Genesio Rocca – , grazie agli indubbi vantaggi che offre in termini di risparmio di tempi e costi nel realizzare prototipi di prodotti da lanciare sul mercato. Trattandosi di un investimento, bisogna creare le condizioni affinchè tutte le aziende del nostro territorio possano avvicinarsi ad essa e capire come sfruttarla. Per questo ringraziamo il Fab Labche, con l'organizzazione di una giornata tutta dedicata all'argomento, potrà fare da "apri pista" lungo un percorso di scoperta e utilizzo delle innovazioni".

"Durante il nostro percorso associativo –aggiunge Elena Papetti, Presidente del Fab Lab–Officine Giardino – abbiamo sperimentato molteplici metodi per essere di supporto alle università, enti, aziende e privati. L'intento principale del Fab Lab Frosinone – Officine Giardino è quello di costruire una comunità di persone ed idee innovative. Un gruppo ed uno spazio in cui si progetta, si impara, si insegna a considerare, sotto un'ottica nuova, un futuro diverso. Siamo una struttura aperta a chiunque abbia delle idee da realizzare. Oggi i Fab Lab sono un riferimento per tutto il movimento della Fabbricazione Digitale perchè oltre a fornire lo spazio e il supporto dei makers e delle macchine, offrono un network globale dove si può condividere il know how e favorire lo sviluppo delle conoscenze. Auspichiamo che questo tipo di eventi siano occasione per divulgare sempre di più le tecnologie di fabbricazione digitale applicate al contesto territoriale, in un'ottica globale."

Rapid Prototyping Day vi aspetta oggi, dalle 14.30 alle 20,00, presso la sede Aspiin di via Marittima a Frosinone (si allega il programma).

Con la presente si informa anche che i gli uffici societari resteranno chiusi per le ferie estive, dal 14 al 25 agosto.