Sabato 1 luglio presso il Tempio Ossario di Udine, c'è stata la Cerimonia della Consegna delle Medaglie riconosciute ai Caduti del primo Conflitto mondiale di Coreno Ausonio.

Una delegazione composta da circa 40 persone, tra familiari dei caduti, una rappresentativa Istituzionale composta dal Sindaco Domenico Corte, dal Consigliere Gianfranco Onairda che da oltre un anno ha lavorato all'iniziativa, e dal Consigliere Gaetano Di Vito. Anche l'Associazione Nazionale Combattenti e Reduci Sezione di Coreno Ausonio ha partecipato con il suo presidente Pio Lavalle e altri membri.

La cerimonia si tenuta al Tempio Ossario di Udine sabato mattina. Ai 43 Caduti durante la Grande Guerra, figli di Coreno Ausonio sono state riconosciute le Medaglie d'Onore, che sono state ritirate dai familiari. La cerimonia è stata coordinata dal responsabile dell'Albo d'Oro Tenente Roberto Machella e dal Consigliere dell'Associazione Nazionale Alpini Gianni Ciani.

Le 43 medaglie sono state consegnate ai familiari dei caduti Adriano Giuseppe, Adriano Michele, Biagiotti Angelo Raffaele, Biagiotti Antonio, Biagiotti Bernardo, Biagiotti Giuseppe, Coreno Antonio, Corte Giuseppe, Costanzo Alessandro, Costanzo Antonio, Costanzo Domenico, Costanzo Filippo, Costanzo Francesco, Costanzo Gaetano, Costanzo Giuseppe, Cristino Senofonte, Di Bello Domenico, Di Bello Vincenzo, Di Massa Angelo, Di Massa Gaetano, Di Massa Giuseppe, Di Siena Sabatino, Ferrara Vincenzo, Gargano Giuseppe, Gargano Simone, Lavalle Pietro, Lavalle Benedetto, Lavalle Filippo, Parente Arcangelo, Parente Francesco, Rimini Giovanni, Rocco Modesto, Rocco Vincenzo, Ruggiero Angelo, Ruggiero Biagio, Ruggiero Domenico, Ruggiero Francesco, Stabile Antonio, Stavole Nicola, Tieri Giacomo, Tieri Pasquale, Valente Raffaele Francesco, Viccarone Francesco Antonio.

L'iniziativa è stata promossa dal Ministero della Difesa e dell'Interno con la partecipazione della Regione Friuli Venezia Giulia che di fatto ha coniato le medaglie ed ospitato le cerimonie. Proprio un anno e mezzo fa, l'Amministrazione Comunale di Coreno Ausonio ha inoltrato la richiesta per l'ottenimento dei riconoscimenti.

Dopo la cerimonia molto commovente, la delegazione ha visitato il Sacrario di Caporetto e il Museo della Prima Guerra Mondiale, mentre il giorno successivo prima di far ritorno a Coreno Ausonio è stata fatta visita al Sacrario Militare di Re di Puglia, dove è stata deposta una corona in onore a tutti i caduti e dove è stata fatta visita ai caduti di Coreno Ausonio i cui resti riposano.

Grande soddisfazione ha espresso il Sindaco Domenico Corte, per il raggiungimento dei riconoscimenti ai caduti figli di Coreno Ausonio e ringrazia i familiari degli stessi che hanno partecipato all'iniziativa. Parole di ringraziamento per i familiari anche dal Consigliere Gianfranco Onairda che ricorda come momenti emozionanti ed intensi come quelli vissuti durante la cerimonia ma anche nei sacrari visitati ripagano di mesi e mesi di duro lavoro. Rafforzato quindi il lavoro che l'Amministrazione porta avanti nel recupero della memoria storica.