Paolo Pantano, una mattinata di emozioni e 45 minuti… sotto torchio. Ieri mattina Paolo Pantano, l'82enne diplomando in Ragioneria all'IIS Marconi diretto dalla professoressa Simona Scarsella (Tecnico, Commerciale, Liceo Artistico), ha sostenuto gli orali, esaminato dalla Commissione al completo.

Secondo ad essere chiamato in aula, lo studente alla soglia degli 82 anni era accompagnato dalla moglie Henriette, solitamente schiva, ma stavolta onorata ed orgogliosa dell'esempio di capacità e forza di volontà che il marito sta dando a tanti giovani e meno giovani. Fuori dalla porta dell'aula erano in molti i ragazzi che assistevano alla prova finale del loro nuovo "grande" amico.

Ogni prof ha voluto saggiare la preparazione di Paolo, in un'atmosfera di evidente reciproca soddisfazione. Da Giovanni Verga a Pio IX, dai bilanci aziendali alle strategie di reparto, il decano nato a Colleferro ma da anni anagnino ha risposto a tutto, guadagnandosi il "bravo" degli esaminatori e l'applauso finale degli spettatori! Il vice sindaco Simona Pampanelli, assessore all'Istruzione, gli ha fatto pervenire l'in bocca al lupo ed i complimenti per la sua nuova avventura "che sia di sprone e di esempio per tanti giovani".

La carriera dello "studente"

Paolo Pantano frequentò a Colleferro il triennio dell'Avviamento Professionale, e subito dopo venne assunto alla B.P.D. dove lavorò per 9 anni. Dotato di requisiti invidiabili, nel 1960 la sua professionalità lo portò a Priolo (Siracusa) nel notissimo impianto. Si sposò nel 1962, e per non lasciare i colleghi in difficoltà prima di convolare a nozze coprì ininterrottamente 36 turni notturni di 12 ore cadauno; tanto che dovette ricomprare l'abito nuziale, essendo dimagrito di diversi chili! Dal 1963 al 1970 operò presso il Petrolchimico di Cagliari, e nella stessa città dal 1970 collaborò con le industrie petrolifere Moratti.

Nel 1990 andò in pensione, ma venne trattenuto come consulente. Dopo un anno trascorso a Cagliari, venne inviato in missione operativa in Egitto, Danimarca, Ucraina ed Iran. Nel 1992 curò la manutenzione della più importante raffineria della Turchia, a Smirne, per conto della Snam. Ha lavorato fino all'età di 74 anni. Le due figlie sono laureate, una in Scienze Politiche l'altra in Biologia, ed il secondo diploma conquistato dopo quello di geometra, è per il nostro eroe una bella soddisfazione!