Il primo trimestre del 2017 si apre con il segno più per le esportazioni nazionali: ma quali sono le regioni e le province che maggiormente hanno contribuito alla crescita dell'export? In cima alla classifica dell'Istat ci sono le province di Milano (+9%) e Torino (+14,7%): sono quelle che da gennaio a marzo scorso hanno avuto l'impatto maggiore sul trend nazionale.

Ma anche la provincia di Frosinone ha fatto la sua parte: le vendite all'estero sono aumentate del 50,7%, cifra che inserisce la Ciociaria tra i territori che maggiormente si sono distinti per una dinamica particolarmente sostenuta. Non si può dire lo stesso, invece, per la provincia di Latina, relegata tra quelle che hanno fornito un contributo negativo: nel pontino le esportazioni hanno fatto registrare un -17,2%.

I settori maggiormente trainanti

L'export del Lazio resta dominato per quasi il 40% dalle multinazionali del polo della farmaceutica, a cavallo tra la parte a sud della provincia di Roma e i territori di Latina e Frosinone. Anche se bisogna considerare che le esportazioni delle multinazionali farmaceutiche nella nostra regione, in realtà, sono composte in massima parte da scambi tra aziende che, pur essendo in paesi diversi, fanno comunque parte di uno stesso grande gruppo internazionale. Ciò non toglie che questo trend mostra la vitalità del settore «posizionato su un sentiero di crescita», come ha anche rilevato l'ultimo report sui distretti del Lazio di Intesa Sanpaolo. Ma a trainare la crescita delle vendite all'estero di tutta la regione è stato il comparto dell'aerospazio, sebbene anche l'automotive ha registrato performance eccellenti, grazie soprattutto al rilancio del polo di Cassino, con lo stabilimento di Fiat Chrysler Automobiles.

Formazione internazionale

In quest'ottica molto importante è anche la formazione: portare a termine una trattativa d'affari, e ottenere buoni risultati, vuol dire prima di tutto conoscere bene la controparte. Lo sa bene l'Aspiin, l'Azienda Speciale della Camera di Commercio di Frosinone, presieduta da Genesio Rocca che, insieme al Comitato Piccola Industria di Unindustria Frosinone e Ance, hanno organizzato per il 2017 il nuovo percorso di formazione e aggiornamento per le piccole e medie imprese, gli imprenditori, i professionisti che vogliono avvicinarsi all'export. Delle tecniche di "doing business" si è parlato lo scorso 15 giugno nel corso del seminario dal titolo "Business Friends", tenuto da Alessandro Barulli, consulente e formatore esperto in strategie aziendali, marketing e processi di internazionalizzazione. Prossimo appuntamento è fissato per il 27 giugno, a partire dalle ore 10.30, con una giornata di approfondimento per le imprese che intendono aprirsi o rafforzarsi sui mercati internazionali e che intendono usufruire dei finanziamenti agevolati che Simest mette a loro disposizione.