"Notte prima degli esami… notte di lacrime e preghiere", un ritornello che dal 1984 generazioni e generazioni di studenti canta, intona, ascolta. E anche questa notte, sicuramente, insieme a tanti altri brani, tormentoni o meno, portafortuna o scaccia pensieri, la canzone di Antonello Venditti accompagnerà tanti maturandi, 4.338 della provincia di Frosinone, verso la prima prova, per molti la più temuta, quella di Italiano.

C'è un piccolo calo del numero dei candidati, rispetto allo scorso anno che sono stati 4.905. La seconda prova, diversa per ogni indirizzo di studio, si svolgerà il giorno dopo. Ovviamente solo domani mattina i maturandi, posizionati per iniziare il "loro esame", conosceranno le tracce.

Intanto, come previsto dal piano operativo regionale predisposto dall'ufficio scolastico regionale per il Lazio, ieri pomeriggio all'istituto "Brunelleschi-Da Vinci" di Frosinone si è tenuta la riunione territoriale di coordinamento con i presidenti di commissione degli esami di Stato conclusivi del II ciclo della provincia di Frosinone. Incontro in programma venerdì scorso e rinviato alla giornata di ieri.

L'Usp di Frosinone, già da tempo impegnato nelle operazioni propedeutiche alle scadenze, in questi ultimi giorni è in piena attività lavorativa per le eventuali sostituzioni e per ogni altro atto amministrativo necessario al corretto svolgimento degli esami. Otto i presidenti sostituti per la maturità 2017.

Come detto sono 4.338 coloro che da domani saranno sui banchi per affrontare l'esame di Stato. Per quanto riguarda l'istruzione classica, scientifica e delle scienze umane sono 1.773 i candidati e di questi 856 frequentano il liceo scientifico; 485 le scienze umane e sociali, e 432 il classico. I maturandi degli istituti professionali sono 843 e di questi 449 degli alberghieri. Ed ancora per l'istruzione artistica 179 studenti che affronteranno la Maturità, 1543 quelli degli istituti tecnici. Per gli istituti tecnici industriali sono pronti per la Maturità 644 candidati, mentre per gli istituti tecnici commerciali 648.

Si parte domani con la prima prova uguale per tutti gli indirizzi. Giovedì il compito sarà specifico per ogni indirizzo di studio. Cambiando le tracce cambia anche la durata della prova che non è uguale per tutti, ma viene specificata dal Ministero. Infine la terza prova, il cosiddetto quizzone, ultimo scoglio prima dell'orale. Il Miur lascia libertà alle Commissioni per formulare le domande che saranno, quindi, diverse da scuola a scuola.