Ultime giornate di ripasso e di toto-tracce prima di affrontare gli esami di maturità. In provincia di Frosinone saranno 4.338, rispetto ai 4.905 dello scorso anno, gli studenti degli istituti statali che la mattina di mercoledì prossimo torneranno sui banchi di scuola per la prova d'italiano. La seconda prova, diversa per ogni indirizzo di studio, si svolgerà il giorno dopo.

Per quanto riguarda l'istruzione classica, scientifica e delle scienze umane sono 1.773 i candidati e di questi 856 frequentano il liceo scientifico; i maturandi degli istituti professionali sono 843 e di questi 449 tra gli alberghieri. Ed ancora per l'istruzione artistica 179 studenti che affronteranno la Maturità, 1543 quelli degli istituti tecnici.

Di generazione in generazione l'esame di Stato resta una delle tappe di vita più importanti. Un ricordo che si custodisce nel cuore, come restano impressi i giorni e le ore prima di affrontare la maturità.

Come previsto del piano operativo regionale predisposto dall'ufficio scolastico regionale per il Lazio, oggi alle 15 presso l'istituto "Brunelleschi-Da Vinci" di Frosinone avrà luogo la riunione territoriale di coordinamento con i presidenti di commissione degli esami di Stato conclusivi del II ciclo della provincia di Frosinone. L'Usp di Frosinone, già da tempo impegnato nelle operazioni propedeutiche alle scadenze citate, è in questo momento in piena attività lavorativa per le eventuali sostituzioni e per ogni altro atto amministrativo necessario al corretto svolgimento degli esami.

La prima prova, dunque, fissata per mercoledì 21 giugno. Per i maturandi ora è tempo di togliersi il pensiero delle prove scritte. All'orale, ultimo scoglio, ci si penserà dopo. C'è chi è pronto a spegnere cellulari e computer per "immergersi" nello studio e non avere alcun tipo di distrazione, c'è chi, invece, proprio attraverso sms, Whatsapp, Facebook, si confronta con i compagni di classe. Una sorta di "catena" di rassicurazioni, toto-tema, "caccia" alle tracce, consigli, sfoghi, sogni.

E poi, come un tempo, ci si ritrova a turno a casa dei compagni per studiare tutti insieme, per farsi aiutare da chi, durante gli anni, ha mostrato di essere più preparato, diciamo pure "secchione". C'è già, anche il tam tam, per darsi appuntamento la notte prima degli esami, quella tra martedì e mercoledì, quando in tanti si ritroveranno con i compagni davanti ai vari istituti per aspettare insieme uno dei giorni più attesi e importanti della vita.