"Dai un cane ad un bambino e gli procurerai un compagno sempre fedele e leale". Così scrive B. Bradley e lo stesso pensiero viene accolto dalla scuola secondaria di primo grado di Tecchiena (Alatri) che apre le porte a due nuovi compagni di scuola: Cesare e Stitch. I due bellissimi cagnolini, dopo essere stati salvati dalla strada dalla professoressa Ileana De Bernardis (docente di sostegno specializzata nel IAA –Intervento Assistito con gli Animali-) e dopo aver seguito diversi corsi, entrano nella scuola con l'intento di aiutare Francesco,un ragazzo speciale, in un percorso di inclusione.

Il progetto "Il cane,come base sicura di una classe" è nato tre anni fa grazie alla prof.ssa Ileana De Bernardis. Da subito sono stati riscontrati ottimi risultati sia per Francesco che per il resto della classe, la quale ha mostrato grandi progressi sia dal punto di vista comportamentale che didattico. Quest'anno, grazie alla collaborazione con Irene Messia (assistenza specialistica della cooperativa Stile Libero Onlus di Alatri) e all'appoggio della dirigente scolastica Raffaella Carrubba, il progetto è stato allargato ad altre classi dell'istituto con lo scopo di stimolare, anche negli altri ragazzi, valori importanti come l'amicizia, la lealtà, il rispetto, la collaborazione, la fiducia, la creatività, la responsabilità, ecc. Il "Progetto Pluto" ha visto i ragazzi impegnati in giochi e laboratori creativi insieme a Cesare e Stitch, durante i quali sono stati creati cuscini, cucce e giochi con materiale riciclato, raccolto dai ragazzi stessi.

Il tutto è stato poi devoluto all' ENPA per i canili ed i gattili provinciali. Di fondamentale importanza è stata la collaborazione con gli altri docenti dell'istituto che hanno permesso che tutto questo fosse realizzato in orario curriculare. Per concludere il progetto, le docenti Filomena Minotti e Raffaella Marotta (rispettivamente docente di lettere e di ed. artistica/sostegno) insieme ai ragazzi della III E hanno realizzato un bellissimo libro " I miei compagni di classe… Stitch e Cesare"con disegni, pensieri, riflessioni, foto ed emozioni provate durante questi tre anni complessivi di progetto, utilizzando la tecnica dello scrapbooking, con l'intenzione di pubblicarlo un giorno e lasciare una testimonianza di questa esperienza unica in tutta Italia.