"Quest'anno abbiamo aggiunto un tassello in più agli eventi in occasione della giornata mondiale di consapevolezza dell'autismo. È nata "Tovaglietta"! L'informazione serve a far conoscere, la conoscenza costituisce il tassello di congiunzione tra le parole e i fatti. Nelle edizioni precedenti di "Ferentino si accende di Blu" abbiamo fatto informazione affinché perlomeno la parola autismo entrasse nei vocabolari di tutti, affinché autismo fosse una parola amica e non nemica. Autismo è un mondo complesso, autismo ha bisogno di gesti concreti. È per questo motivo che quest'anno alla sola informazione abbiamo deciso di aggiungere qualcosa di tangibile che inizi gradualmente e a piccoli passi a cambiare il modo di vivere la diversità e a modificare la società in cui viviamo in favore dell'inclusione. È per questo che abbiamo creato "Tovaglietta", una tovaglietta realizzata in comunicazione aumentativa alternativa (comunicazione che sfrutta delle immagini universali) allo scopo di sensibilizzare i proprietari di locali in cui si fa ristorazione, alla necessità di rendere accessibile a tutti il momento dell'ordinazione, a tutte le persone con autismo e a tutte le persone con difficoltà nella comunicazione verbale. Tovaglietta sarà utilizzata il 1° e il 2 aprile nei seguenti locali che hanno aderito all'iniziativa: Locanda del Birraio, Caffè Matteotti, Bar dei Gelsi, Pizzeria Teresa, Pizzeria Il Capriccio, Pizzeria Happy Pizza, Domitilla, Bar Picchi, Pizzeria Le 4 Stagioni, Pizzeria Il Giardino, Pizzeria Totò e Peppino, Pizzeria La Lanterna, Cris Bar, Il Fienile, Agriturismo La Taverna, Max Music Pub, Ristorante La Taverna, La Fenice, Caffetteria 70, Planet Garden, Trattoria Consolare, Bentley Pub e il Il Mago della Pizza.

Ringraziamo i gestori di tali locali per aver abbracciato la nostra iniziativa, e rimandiamo a loro l'impegno e l'invito a una maggiore attenzione futura su questo tema. Speriamo di vedere tante altre Tovagliette nei locali e tanti menu ideati con lo stesso principio: non solo il 1° e il 2 aprile di ogni anno, ma anche nei restanti giorni perché autismo è sempre anche e soprattutto quando la luce blu dei riflettori cessa di illuminare.

Quindi oltre al concerto dei "Ladri di Carrozzelle" che si terra' la mattina alle ore 11:15 al salone del Filetico, all'illuminazione serale di blu dell'Abbazia di Sant'Antonio, ci sara' "Tovaglietta" in tutti i locali della Città. Vi invitiamo inoltre a "postare" foto sulla giornata per l'autismo sulle pagine web ufficiali: www.facebook.com/ferentinoblu e www.facebook.com/asdesperimento. Con le tante iniziative, coloriamo di blu la nostra Città, un urlo dirompente per rompere il silenzio.

Lo staff di ASD E..sperimento