Appalto milionario al centro storico: si completa la procedura di gara d'appalto, intanto si procede con l'affidamento, sempre con bando, della direzione dei lavori e si predispongono gli espropri. Tempi prevedibili per la conclusione dell'intero complesso iter burocratico: tre mesi circa.
Che si trattasse di un'operazione complessa non c'erano dubbi, del resto organizzare la fase di realizzativa di un progetto da tre milioni e mezzo di euro non è uno scherzo. La gara d'appalto è in corso di definizione, la commissione è giunta alla seconda fase quella di valutazione delle proposte vantaggiose per l'ente, preceduta da quella amministrativa e cui seguirà l'ultima, quella della valutazione delle offerte economiche.
La ditta, scelta fra le venti che sono state ammesse, che si aggiudicherà l'appalto, dovrà lavorare per lotti, quattro porzioni su cui si inizieranno e concluderanno i lavori, procedendo per step. Un intervento consistente che stravolgerà il centro storico della città e che si spera possa davvero riqualificare il fulcro della città. Un progetto atteso, di cui si parla da anni e che ha rischiato di non essere realizzato per il ricorso di un cittadino che ha impugnato la procedura di esproprio ottenendo la sospensiva. Problema pare che sia stato superato con l'avvio ex novo della procedura di esproprio relativamente alla particella in cui è inserito l'edificio che ha generato il contenzioso. Proprio in uno degli ultimi Consigli comunali è stata seguita la procedura necessaria per il superamento dell'inconveniente.
In ogni caso il progetto, che prevede la realizzazione di alloggi a canone sostenibile, comincia a concretizzarsi, dunque si può sperare di vedere rinascere il centro storico e soprattutto assistere all'eliminazione dei pericoli rappresentati dai numerosi edifici fatiscenti a rischio di crollo. Ovviamente tutta la città ne gioverà in decoro ed accoglienza perché l'intera area antica è ricca di angoli caratteristici ed affaccia sul Liri, dunque delimitata su un lato dalla natura che in tutto il suo vigore offre una visuale imperdibile dalla passeggiata della Riviera Liri.