Ultimate le visite del medico competente sul personale dipendente del Comune di Pastena. Sono stati quindi consegnati i profili di idoneità per le mansioni esercitate da ciascuno.
«È stato un lavoro meticoloso - spiega il sindaco Arturo Gnesi - che ha riguardato, compresi i lavoratori socialmente utili, una cinquantina di dipendenti per i quali, dopo la visita medica e gli accertamenti diagnostici, sono state elaborate le conferme al ruolo sin qui svolto e in alcuni casi sono state rettificate. Una sorta di revisione dell'organico che è a regime dal 2012 e che si sta svolgendo con cadenza annuale. C'è stato il massimo rispetto delle persone coinvolte - assicura il sindaco - e sono state tenute in debita considerazione le limitazioni funzionali di alcuni dipendenti dovute a malattie pregresse, traumatismi o patologie croniche».
Gnesi aggiunge: «In questo modo l'amministrazione cerca di andare incontro alle esigenze di tutti nel rispetto della legge. Così si cerca di ottimizzare i servizi per la collettività e allo stesso tempo si tutelano gli interessi dei cittadini da eventuali richieste improprie di indennizzo per un presunto danno arrecato alla salute dei lavoratori».
Il risultato è che una mezza dozzina di lavoratori sono stati tolti dal servizio di pulizia delle strade e del verde per parziali limitazioni funzionali, mentre è rimasta invariata l'organizzazione dei servizi come il trasporto e la mensa scolastica, la raccolta dei rifiuti, l'assistenza domiciliare e la gestione del settore turistico.
Visite mediche sul personale del Comune: sei dipendenti cambiano mansioni
Pastena - Consegnati i profili di idoneità aggiornati per i compiti svolti da ciascun lavoratore
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Segnala Notizia
Vuoi segnalare situazioni di degrado nel tuo comune? Un incidente? Una sagra di paese? Una manifestazione sportiva? Ora puoi. Basta mandare una foto corredata da un piccolo testo per e-mail oppure su Whatsapp specificando se si vuole essere citati nell’articolo o come autori delle foto. Ciociariaoggi si riserva di pubblicare o meno, senza nessun obbligo e a propria discrezione, le segnalazioni che arrivano. Il materiale inviato non verrà restituito
E-MAIL WHATSAPP