L'amministrazione guidata dal sindaco Antonio Como non fa mancare il suo apporto al progetto "Provincia area vasta smart". Nella sua ultima seduta, infatti, il Consiglio comunale ha approvato all'unanimità dei presenti (sei al momento della votazione) l'adesione al progetto lanciato dalla Provincia di Frosinone per concordare e attuare insieme politiche di coesione territoriale sul modello della macro area. Un'intesa per la quale il primo cittadino aveva già sottoscritto un apposito protocollo di partenariato, ratificato ora con il voto dell'assise.
Si tratta di un piano complesso che coinvolge le singole amministrazioni comunali orientato alla pianificazione entro il 2020 di interventi strutturali e immateriali per la valorizzazione, la gestione e la tutela dell'ambiente, il miglioramento della qualità della vita e l'inclusione sociale.
In ballo c'è soprattutto una sostanziosa quantità di fondi europei destinati proprio allo sviluppo dei modelli di area vasta secondo il modello dell'economia circolare.
Da qui la necessità per i singoli Comuni di mettere insieme energie e professionalità per poter aspirare alla redazione di programmi e progetti finanziabili dall'Unione europea, gli unici che nell'attuale fase di ristrettezza economica possono garantire risorse finanziarie alle asfittiche casse municipali.
L'occasione offerta dal progetto "Provincia area vasta smart", il primo del genere varato in Italia e che ha validità fino al 2021, va proprio in questa direzione e alimenta le speranze di poter disporre di finanziamenti capaci di rilanciare l'economia dell'intera provincia. Finora hanno aderito 39 Comuni ciociari, quello di Fondi per la provincia di Latina, l'università di Cassino e 15 tra fondazioni scientifiche, organizzazioni ambientaliste, imprenditoriali e associazioni territoriali.
All'interno dell'Osservatorio smart, il comitato ristretto guidato dalla presidente Giuseppina Bonaviri che ha il compito di realizzare il progetto, l'amministrazione di Amaseno sarà rappresentata dall'assessore Giuliana Gerardi.