"Spazi finanziari": Ceprano è dentro. Il Comune ha ottenuto l'accesso ai fondi di "Spazi Finanziari 2017" per l'intero importo richiesto: una montagna di soldi da spendere su due plessi scolastici della città. Ceprano è stato infatti inserito nell'elenco degli enti beneficiari pubblicato dal Ministero dell'Economia e delle Finanze.
Si apre dunque una grande opportunità per l'efficientamento energetico della scuola primaria Giovanni Colasanti e della media Dante Alighieri oltre che di risparmio per l'amministrazione comunale. Si tratta di 801.000 euro assegnati a Ceprano con il decreto "Sblocca scuole" che apre spazi finanziari fuori del patto di stabilità, con la possibilità di accendere un mutuo a tasso zero presso la Cassa depositi e prestiti.
I due plessi sono stati scelti a seguito di valutazioni tecniche che hanno confermato la convenienza dell'operazione. Nello specifico, gli interventi previsti riguardano l'efficientamento energetico con l'installazione di un impianto fotovoltaico in copertura, l'illuminazione a led (il cosiddetto relamping) e la conversione delle centrali termiche a metano mediante la sostituzione di pompe di calore elettriche con la possibilità di realizzare una vera climatizzazione (caldo e freddo) degli interi edifici.